Luca Cigarini è un nuovo giocatore del Cagliari. Il mediano ex Parma e Atalanta arriva in rossoblù dalla Sampdoria all'interno dell'affare che ha condotto Murru in blucerchiato. Ai sardi anche un conguaglio che si aggira intorno ai sei milioni e mezzo. Trentuno anni, Cigarini vanta quasi trecento presenze in Serie A, categoria che ha conosciuto sin da giovanissimo quando, da einfant prodige del Parma, si mise in luce non ancora ventenne come uno dei talenti più puri del nostro calcio.
Un talento mai venuto fuori del tutto, che l'ha portato a girovagare a lungo tra Atalanta, Napoli e Sampdoria, con all'interno persino una parentesi spagnola con la maglia del Siviglia. Giocatore dal piede raffinatissimo, è uno specialista del lancio lungo, che utilizza spesso e volentieri per mandare in porta i compagni con passaggi molto precisi.
Dispone di un Q.I. calcistico superiore alla norma, prova ne sia il soprannome che gli diede Prandelli ai tempi della Primavera del Parma, quando Cigarini venne battezzato "Il professore". Il suo ruolo naturale è quello di regista, ma si disimpegna egregiamente anche da mezzala.
Sarà interessante verificare il suo stato di forma, dato che nell'ultimo anno alla Samp non ha praticamente mai giocato a causa della fragorosa esplosione di Torreira nel suo stesso ruolo. Sbarca in Sardegna pronto a prendere in mano le chiavi di un centrocampo che potrebbe, a questo punto, essere composto da lui, Ionita e Barella.