Farias è uno degli interpreti dotati di maggiore tecnica e potenzialità all’interno della rosa rossoblù.
Il brasiliano, nel suo terzo anno tra le file della squadra isolana, ha offerto un rendimento che ricalca quello profuso nei campionati precedenti: grandi sprazzi e lampi di classe, lasciano spazio a passaggi a vuoto e cali di forma significativi.
Caratteristiche riscontrabili in diversi giocatori sudamericani ed in particolare brasiliani, che rendono il Cagliari estremamente dipendente dagli umori di giocatori come Farias e il connazionale Joao Pedro.
Il folletto rossoblù, ha dimostrato di padroneggiare una tecnica di alto livello, che permette al proprio allenatore di poterlo impiegare in differenti collocazioni. Trequartista, seconda punta o ala, garantiscono ad un allenatore come Rastelli sempre incline alla sperimentazione, un ventaglio considerevole di scelte con cui provare a cambiare l’assetto durante il corso delle gare o nel mezzo della stagione.
Diversi infortuni e una ricerca continua della forma migliore, hanno rallentato un percorso di crescita che in poco tempo avrebbe dovuto consegnare Farias a considerazioni maggiormente stimolanti.
Il mercato e le sue dinamiche sempre più vorticose, identificano l’attaccante rossoblù come uno degli interpreti di maggior interesse e candidato fortemente a lasciare l’isola. Un’altra annata affrontata con il giusto spirito tuttavia, potrebbe consentire a Farias di effettuare un ulteriore step, contribuendo così in maniera più continua alla causa di un Cagliari che difficilmente può prescindere dalle prestazioni di giocatori di tale livello.
Voto alla stagione: 6,5