L’importanza di Daniele Dessena all’interno della rosa rossoblù, è stata definita inequivocabilmente dal presidente Giulini, in occasione del rinnovo contrattuale a favore del capitano rossoblù. Il Cagliari riconosce in Dessena quelle doti che dovrebbero appartenere a chiunque fa parte della squadra sarda, ovvero attaccamento alla maglia e voglia di onorarla in ogni gara e con ogni energia possibile.
Tali valori sono stati recepiti dal mediano parmense nel corso della sua lunga militanza in rossoblù e grazie all’esempio quotidiano di senatori come Conti, Agostini, Cossu e Pisano. Dessena infatti è il capitano indiscusso dopo l’addio di Storari ed incarna la continuità di determinate qualità, alle quali la società in primis non vuole rinunciare.
Nel corso del campionato appena concluso Dessena ha avuto una parentesi dove ha riconquistato con merito una maglia da titolare, restituendo un rendimento che ha risentito sensibilmente del gravissimo infortunio occorso nella passata stagione.
Guai fisici che hanno perseguitato il centrocampista rossoblù anche in quest’annata e che lo hanno costretto a interrompere anzitempo il suo apporto stagionale. Una disgiunzione miotendinea del bicipite femorale della gamba destra e i relativi tempi di recupero, hanno permesso a Dessena di collezionare solo 18 presenze, impreziosite dalla doppietta ai danni del Palermo in occasione del suo ritorno nella formazione titolare.
L’estate del capitano sarà incentrata inevitabilmente sul pieno recupero e l’acquisizione di una condizione, che ne possa permette un impiego completo ed efficace già dalla prima gara in programma. L’obiettivo infatti è quello di disputare una stagione completa trascinando compagni e tifosi attraverso grinta e personalità indiscutibili.
Voto alla stagione: 6