Davide Di Gennaro rappresenta uno dei più grandi misteri legati alla storia recente della squadra rossoblù. Il riccioluto regista infatti, nonostante il Cagliari rappresentasse l’occasione di una carriera, non ha saputo cogliere l’opportunità ricevuta a fronte di qualità indubbie.
L’ex capitano del Vicenza, dopo diverse stagioni trascorse a girovagare in svariate squadre della cadetteria tricolore, ha trovato in Cagliari la piazza valida ad affermarsi definitivamente nella massima serie.
Rastelli ha deciso di puntare ad inizio campionato sulle prestazioni di Di Gennaro, al fine di guidare il centrocampo e la manovra della squadra isolano. Da par suo il centrocampista lombardo ha restituito un rendimento altalenante, costringendo il proprio allenatore a sperimentare circa un suo spostamento sulla trequarti o una convivenza con Tachtsidis.
L’ultima apparizione di Di Gennaro con la maglia rossoblù, può essere considerata come esemplificativa dell’intera esperienza del centrocampista nell’isola. Nel match casalingo contro un’Inter di Pioli all’epoca lanciatissima e sul punteggio di 2-1 in favore dei milanesi, il Cagliari dopo l’intervallo provava con ogni forza a pareggiare la partita. Un superficiale Di Gennaro perse un pallone banale, dando il via al goal del 3-1 e mortificando gli sforzi dei compagni.
Un’esperienza complessiva quella maturata da Di Gennaro tra le fila rossoblù che lascia l’amaro in bocca ai tifosi per non aver potuto ammirare con costanza le qualità del centrocampista, ma consegna diversi rimpianti allo stesso giocatore, conscio che determinate occasioni potrebbero non ripresentarsi nel breve periodo.
Voto alla stagione: 5