Il campionato volge al termine e si avvicina una nuova fase calcistica, quella del calciomercato. Che per le grandi è stagione di grandi botti, per le piccole è tempo di fare di necessità virtù: serve fare cassa, autofinanziarsi con cessioni redditizie e investire oculatamente in nuovi innesti.
Ci sono in particolare due giocatori nella rosa del Cagliari che posso vantare un discreto mercato, e sono Joao Pedro e Farias. I due brasiliani piacciono a diverse squadre, e con tutta probabilità almeno uno dei due partirà in estate.
Il primo in caso di un'offerta davvero importante, probabilmente a sette zeri. Piace in Italia ed è probabile che anche in caso di partenza il trequartista possa restare in Serie A, dove ha numerosi estimatori.
Discorso simile per Farias, la cui partenza, al momento, sembra ancora più probabile. Il funambolo di Sorocaba, dopo tre anni tra altissimi e bassi potrebbe aver chiuso il suo ciclo in Sardegna e desiderare palcoscenici più prestigiosi. A ventisette anni Diego potrebbe voler salire sul treno delle big, e in quel caso per i rossoblu ci sarebbe ben poco da fare.
Sacrifici dolorosi ma necessari, a maggior ragione con l'arrivo di Cossu, che inevitabilmente andrebbe ad occupare uno slot sulla trequarti. Un piccolo tesoretto quindi che potrebbe generarsi automaticamente con la partenza di un verdeoro, soldi freschi che sarebbero reinvestiti sul mercato, per costruire il Cagliari 2017-18.