Caos Fluorsid, prime intercettazioni: "Inquinamento? Ci interessa produrre, produrre, produrre"

"Camminando in quella merda mi sono preso la polmonite". "I bronchi ne risentono, cazzo se ne risentono"

La Redazione
16/05/2017
News
Condividi su:

La Fluorsid nella bufera. La società che fa capo al presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, è al centro delle cronache. In mattinata, sono state arrestate, nelle zone di Macchiareddu e Assemini, sette persone, ree, secondo gli investigatori, di aver commesso il reato di associazione per delinquere e disastro ambientale. Inoltre, il giornale on line youtg.net, ha riportato un’intercettazione che vede come protagonisti due delle persone coinvolte nell’inchiesta: si tratta di Alessio Farci (capo della produzione dei prodotti di solfato di calcio) e Marcello Pitzalis (coordinatore dei lavori di Fluorsid nei siti di stoccaggio).

“Una cosa antipatica, tu prenderai e conserverai in un cassetto, ok?”, disse Farci in data 11 aprile 2016. “Ti invio una lettera di reclamo dove ti invito a tenere più stretto controllo le gestioni delle polveri”, continua Farci.

Pitzalis gli risponde: “Non sei venuto? Anche oggi c'è. Noi stiamo bagnando, oggi, c'è la macchina che sta bagnando. Ma oggi il problema è tutta la zona, c'è un vento allucinante". Di fronte ad una segnalazione dello stesso Farci che proponeva di rullare l’area delle zone di transito dei mezzi, Pitzalis si affrettò rispondendo: “A noi serve produrre, produrre, produrre”.

Nel 2017

Alessio Farci in data 17 giugno dell'anno scorso ha riferito al telefono di aver contratto anche lui la polmonite. Dichiara all'interlocutore: "E' andata esattamente nello stesso modo, fotocopia...guarda...camminando in quella merda che c'è lì, figurati...".

Locci aveva ribattuto: "Ingegnere...noi ne respiriamo e i bronchi e i polmoni ne risentono...". Farci aveva convenuto: "....Eh, cazzo se ne risentono...risentono di brutto". 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: