Barella nonostante la giovanissima età, attraverso un rendimento in costante crescita si è elevato ad uno status che lo colloca come uno degli interpreti più interessanti della rosa rossoblù.
Doti tecniche cristalline che lo identificano come il prototipo del centrocampista moderno, fanno il paio con carisma e personalità da calciatore navigato.
Una gemma fulgida scovata nel vivaio rossoblù, sempre più al centro delle trame della formazione guidata da Rastelli ma non solo. La continua crescita di Barella, infatti non è un mistero come venga costantemente ammirata e monitorata anche ed oltre i confini isolani. Le voci di mercato si susseguono sempre con maggiore frequenza, mettendo alla prova dirigenza e giocatore stesso, circa il percorso da seguire nel futuro.
Il Cagliari targato Giulini restituisce la netta impressione di voler progettare un avvenire importante: il ritorno in A, il mantenimento della categoria e la costruzione del nuovo stadio sono solo le prime tappe di un processo che si preannuncia importante e coinvolgente. Barella ha tutte le qualità al fine di essere il volto che incarna appieno tale progetto, attraverso una crescita che vada in completa simbiosi con quelli che sono gli ambiziosi piani societari.
In un calcio moderno dove il sentimento e lo spirito d’appartenenza lasciano spesso campo ad aspetti meno nobili, la dirigenza rossoblù e Barella hanno la possibilità di dimostrare che la maglia rossoblù dona stimoli e soddisfazioni non riscontrabili in altre piazze, trascinando così tifosi e compagni verso nuovi ed ambiziosi traguardi.