Nel calcio contano le motivazioni: proprio quelle che il Cagliari in quel di Napoli sabato scorso è parso non avere. E lo spessore tecnico dei partenopei, in questo caso, non lo prendiamo nemmeno in considerazione.
Eppure, c’è ancora chi crede nella possibilità di avvicinarsi ai 50 punti in classifica: è il presidente Tommaso Giulini, che lo ha dichiarato al termine dell’amichevole vinta ieri sera contro l’Olbia.
Il patron rossoblù intende migliorare il bottino di vittorie in campionato, e con 9 punti a disposizione proprio la sbandierata quota 50 potrebbe non essere pura utopia. A cominciare dal prossimo match, che vedrà i sardi opposti all’Empoli, al quale davvero poco manca per conquistare la salvezza.
Una vittoria proietterebbe il Cagliari a 44 punti, niente male per una neopromossa, ma anche la trasferta di Sassuolo e l’ultima in casa contro il Milan potrebbero essere buone opportunità per nuovi successi.
Nella compagine isolana, inoltre, c’è chi di motivazioni ne avrebbe da vendere, ma a Napoli è parso non brillante: Marco Borriello, fresco di “assegno” ricevuto dall’amico Vieri per la scommessa vinta, vuole provare quantomeno a raggiungere il suo record di reti in Serie A (19): vedremo se, aiutato da una squadra che si spera entri in campo con tutt’altro spirito rispetto a sabato scorso, ci riuscirà.