Cosa c’è dietro a una partita di calcio? È presente un occhio umano capace di rivelarci le più particolari dietrologie di un match. Questa è la definizione di chi fa di professione il match analyst. Nello specifico, Fabio Pisanu, analista di “Opta Sports”, intervistato dal portale Goal.com, racconta alcuni aspetti interessanti della stagione del Cagliari di Massimo Rastelli.
Il campionato di Rastelli:
"Per me Rastelli è stato bravo a ottenere l'obiettivo della salvezza senza avere a disposizione grandi risorse, ha avuto il merito di ottenere il massimo con quello che aveva, trovando le giuste contromisure tattiche per ogni situazione. Il Cagliari ha vissuto diverse fasi tattiche. All'inizio con il 4-3-1-2 non sfruttava le fasce e crossava poco, pur avendo un centravanti come Borriello, e attaccava soprattutto per vie centrali. Borriello segnava comunque, anche per meriti propri, ma con il passaggio al 4-3-2-1 e in qualche occasione, soprattutto in trasferta, al 4-1-4-1, si è iniziato a giocare sulle fasce e Borriello ne ha potuto beneficiare".
Cosa dicono i dati in possesso del match analyst Pisanu?
"Sicuramente posso dire, ad esempio, che il Cagliari è una squadra preparata dal punto di vista atletico e temperamentale. A questa affermazione ci arrivo attraverso un semplice dato: la percentuale maggiore dei goal sardi si registra nell'ultimo quarto d'ora delle partite, fra il 75' e il 90'. Ben il 26% delle reti messe a segno dai rossoblù sono arrivate nei finali di gara e questo non può essere un caso. In pratica il Cagliari è la nemesi del Crotone, che se non ci fossero stati gli ultimi 15 minuti si ritroverebbe non a lottare per la salvezza ma a metà classifica".
In evidenza anche aspetti negatici
"La maggior parte dei goal subiti dal Cagliari sono arrivati fra il 30' e il 60', il 40% dei goal subiti totali. Questo dice che se la squadra di solito entra in campo con il giusto atteggiamento, magari tende ad avere un approccio diverso a partita in corso e subito dopo l'intervallo. Ovviamente questi sono tutti dati importanti per un allenatore, che può migliorare questi aspetti oppure per la squadra avversaria che può sfruttare questo dato a suo favore".