Stadio Provvisorio - Possibili ritrovamenti archeologici, la Soprintendenza: "Sì ai lavori, ma ad alto rischio"

"L'area interessata dall'intervento come di particolare attenzione in relazione al rischio archeologico"

La Redazione
22/04/2017
News
Condividi su:

Iniziano i primi lavori sul piazzale dei Distinti. Si delimita l'area sulla quale si opererà e si cercherà di far sorgere nel minor tempo possibile lo stadio provvisorio del Cagliari.

Dopo l'ok della Regione e del Suap, nei prossimi giorni (presumibilmente mercoledì) ci sarà il sopralluogo da parte della Commissione per il pubblico spettacolo.

A destare preoccupazioni e nuove ansie è ora la Sopraintendenza archeologica. I possibili ritrovamenti di antichi resti rischia di allungare i tempi e bloccare i lavori.

Il parere è favorevole, ma con prescrizioni. Come si legge su youtg.net:

“In riferimento alla richiesta in oggetto, il 16 marzo 2017, visto il Puc di Cagliari che qualifica l'area interessata dall'intervento come di particolare attenzione in relazione al rischio archeologico (...), verificata la documentazione d'archivio e l'ubicazione delle emergenze archeologiche note (…), considerata la tipologia delle opere previste, si conferma il parere favorevole con prescrizioni già espresso”. E aggiunge che il via libera vale solo per questo pezzo della procedura. Poi il passaggio chiaro. L'ok dato “non si riferisce ad eventuali ulteriori procedimenti o limitazioni derivanti dalla presenza di vincoli ascrivibili ad altri aspetti del patrimonio culturale e paesaggistico tutelati”.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: