Il Taxi rossoblù ha fatto tappa a Palermo, nel capoluogo della Sicilia per il Derby delle Isole, valido per la ventinovesima giornata della Serie A Tim 16/17. Una semplice vacanza quella al Renzo Barbera per la squadra di Massimo Rastelli, quasi certa della permanenza nella massima categoria calcistica italiana?
Nonostante la partita fosse insidiosa e difficile (con un Palermo desideroso di salvarsi e che in questa gara credeva molto per riaprire il discorso salvezza), il campo ha dato il suo chiaro e al tempo stesso inequivocabile verdetto, con i rossoblù che sono usciti vincitori (3-1 il risultato finale) dall’impianto palermitano, a distanza di dieci anni dall’ultima volta. Tra le note liete di questa importante e fondamentale impresa, c’è sicuramente il prezioso contributo del centrocampista ellenico, Panagiotis Tachtsidis.
Il numero 77 ha guidato in maniera egregia il centrocampo rossoblù, dimostrando di essere un ottimo volante davanti alla difesa. Non solo lavoro di copertura con chiusure puntuali per l’ex Roma, Genoa ed Hellas Verona, ma anche tante azioni propositive in zona offensiva (tra cui l’assist per il primo dei due gol di Ionita) e passaggi per i compagni di squadra sempre precisi e che hanno mandato fuori giri gli avversari.
Se il Cagliari ha avuto la meglio sugli avversari, è anche merito del cambio di marcia attuato dal suo play-maker, che ha permesso di dare una decisa accelerata alla gara e di permettere alla compagine rossoblù di fuggire a tutta velocità verso la vittoria e di portare a casa il bottino pieno.