Il campionato di Serie A viaggia verso il rush finale e per diverse squadre è arrivato il momento di affrontare le ultime curve per arrivare a centrare i propri obiettivi. Il Cagliari, stabile a metà classifica e con la salvezza oramai a portata di mano, punta con decisione al decimo posto che, nonostante le due sconfitte consecutive contro Inter e Fiorentina, non è ancora del tutto sfumato.
Il nuovo step stagionale della formazione rossoblù, infatti, dista appena nove punti. In che modo i sardi possono tentare la grande impresa ed entrare nel novero delle prime 10 della massima serie? Vediamo insieme quale sarà il calendario delle due compagini da qui alla fine del torneo. I sardi giocheranno sei partite casalinghe e quattro in trasferta, mentre i granata avranno ben sette gare interne e tre esterne.
Dopo il match beffa contro la Fiorentina, il Cagliari ospiterà una Lazio affamata e vogliosa di conquistare punti importanti per ottenere un piazzamento europeo. Alla trentesima, i rossoblù dovranno affrontare il Derby delle Isole contro il Palermo del nuovo presidente Paul Baccaglini e degli ex Diego Lopez e Nicola Salerno. Il trentunesimo turno potrebbe già essere un passaggio cruciale per la lotta al decimo posto tra sardi e piemontesi, poiché al Sant’Elia ci sarà lo scontro diretto tra queste due squadre.
Dopo le sfide a Chievo, Udinese e Pescara (in casa contro veneti e abruzzesi, mentre in esterna con i friulani), i cagliaritani avrebbero l’opportunità di chiudere la pratica salvezza con Empoli (36 ^giornata) e Sassuolo (37 ^ giornata), mentre alla trentacinquesima e all’ultima giornata, i rossoblù potrebbero essere liberi mentalmente e affrontare a viso aperto squadre più blasonate come Napoli e Milan.
Anche i granata, così come i rossoblù, avranno un percorso complicato e insidioso. Alla ventinovesima e alla trentesima giornata, gli uomini di Sinisa Mihajlovic dovranno affrontare in casa di seguito la lanciatissima Inter di Stefano Pioli e l’Udinese di Gigi Del Neri (squadra che come il Cagliari punta a salvarsi ma che è altresì insidiosa). Al trentunesimo turno, come già accennato, ci sarà lo “scontro diretto” con gli isolani.
Archiviata la trasferta in terra sarda, il Torino non dovrebbe avere problemi contro i fanalini di coda Crotone e Palermo (che, tuttavia, non vogliono arrendersi e provare a centrare una salvezza che ad ora pare essere assolutamente impossibile). La quart’ultima e la terzultima giornata di A per il Toro rappresenterà dei test particolarmente complicati: di fatti, i granata dovranno affrontare in successione la Juventus allo Stadium nel Derby della Mole e il Napoli all’Olimpico – Grande Torino. Infine, i piemontesi chiuderanno il loro torneo alla 37^ giornata con il Genoa fuori casa e poi con il Sassuolo in casa.
In definitiva, nulla è perduto per il Cagliari che, a dieci giornate dalla fine, può avere ancora la possibilità di lottare per un obiettivo importante come il decimo posto per una neopromossa dalla cadetteria.