La ventottesima giornata del massimo campionato di calcio offre alla domenica pomeriggio un match importante ad alto tasso d’intensità che vedrà affrontarsi la Fiorentina di Paulo Sousa e il Cagliari di Massimo Rastelli. La Viola è reduce dal pareggio esterno a reti bianche sul campo dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini, mentre i rossoblù sono stati nettamente battuti in casa dall’Inter di Stefano Pioli per cinque a uno. Da un punto di vista tattico, che tipo di partita sarà tra toscani e sardi? Ecco gli ipotetici scenari.
FIORENTINA: VINCERE È D’OBBLIGO PER RITROVARE PUNTI E CERTEZZE
Archiviato il pareggio all’Atleti Azzurri D’Italia contro l’Atalanta dell’ultimo turno di campionato, la Fiorentina vuole ritrovare definitivamente la strada per ritornare al successo. Sulla strada della Viola ci sarà il Cagliari, anch’esso desideroso di riprendere a fare punti per congelare matematicamente il discorso salvezza. Tatticamente, l’ex allenatore del Basilea potrebbe riproporre il 3-4-2-1. Di conseguenza, quali potrebbero essere gli uomini che Sousa chiamerebbe dal primo minuto?
In porta verrebbe confermato il rumeno Tatarusanu. La difesa prevederebbe la presenza del trio Sanchez-Rodriguez-Astori. Sugli esterni, Paulo Sousa punterebbe sulla tecnica, la freschezza e la corsa del giovane Federico Chiesa e sulla resistenza e la fisicità di Maxi Olivera (favorito sull’ex Barcellona e Porto, Cristian Tello).
In cabina di regia, si andrebbe verso la coppia formata dall’ex Matias Vecino e da Milan Badelj. Sulla trequarti, il tecnico della Fiorentina potrebbe riavere dal primo minuto Federico Bernardeschi, che affiancherebbe Borja Valero sulla trequarti. Questi ultimi agirebbero alle spalle dell’unica punta, ovvero il croato ex Dnipro, Nikola Kalinic.
CAGLIARI: MASSIMO RASTELLI RITORNA AL 4-4-1-1 CON LA VIOLA?
Dopo la roboante sconfitta di una settimana fa al Sant’Elia contro l’Inter, per il Cagliari è arrivato il momento di voltare pagina e recuperare quanto prima la collettività del roster e soprattutto fare punti in un campo ostico e difficile come quello della Fiorentina. In questa gara esterna, la formazione rossoblù potrebbe essere schierata con un 4-4-1-1. Di conseguenza, quali uomini potrebbe schierare Massimo Rastelli con questo schieramento tattico?
In porta verrebbe riproposto Rafael, che si avvicenderebbe con il suo connazionale Gabriel. La difesa dovrebbe essere composta da Simone Padoin e Nicola Murru sulle corsie laterali, con Bruno Alves e Fabio Pisacane che formerebbero la cerniera difensiva centrale. A centrocampo, ritornerebbe in cabina di regia il greco Panagiotis Tachtsidis (favorito su Davide Di Gennaro).
Insieme al numero 77 ellenico, potrebbe essere schierato il capitano Daniele Dessena, mentre Mauricio Isla e Nicolò Barella sarebbero i prescelti per ricoprire il ruolo di esterni di centrocampo. Sulla trequarti, Rastelli punterebbe le proprie fiches sul suo numero 10, ovvero Joao Pedro: il brasiliano agirebbe alle spalle dell’unica punta Marco Borriello.