Dopo la roboante sconfitta interna subita per mano dell’Inter, il Cagliari si prepara ad affrontare fuori casa un avversario insidioso, agguerrito e difficile come la Fiorentina di Paulo Sousa. Per il match contro i toscani, Massimo Rastelli dovrà con ogni probabilità rinunciare a Luca Ceppitelli e a Roberto Colombo, ancora alle prese con i rispettivi problemi fisici, oltre al lungodegente Federico Melchiorri.
Proviamo, quindi, ad ipotizzare insieme l’undici titolare che potrebbe scendere in campo al Franchi. Come modulo, si andrebbe verso il 4-4-1-1, uno tra i tanti moduli proposti dal tecnico rossoblù durante la stagione regolare. Tra i pali, Gabriel godrebbe di un turno di riposo, dopo le recenti prestiazioni non positive: al suo posto ritornerebbe titolare il suo connazionale, Rafael. Nel reparto arretrato, Rastelli cambierebbe e riproporrebbe la medesima difesa che è stata schierata per la prima volta a Marassi contro la Sampdoria.
La disposizione prevederebbe la presenza di Simone Padoin sulla corsia esterna destra (che, nonostante qualche difficoltà di rodaggio, garantirebbe meno spinta ma più copertura, liberando così Mauricio Isla, che avrebbe più raggio d’azione per attaccare) e Nicola Murru sul versante opposto. In posizione centrale, insieme al portoghese Bruno Alves, tornerebbe Fabio Pisacane (vista la prolungata assenza per infortunio di Luca Ceppitelli, con Marco Capuano prima alternativa e Bartosz Salamon stabilmente out per scelta tecnica).
I cambiamenti, tuttavia, potrebbero interessare anche il centrocampo. Di conseguenza, Rastelli potrebbe varare una nuova linea mediana con Mauricio Isla esterno destro e Nicolò Barella a sinistra (e in vantaggio rispetto al moldavo Artur Ionita, carta eventualmente da utilizzare a partita in corso): completerebbero il reparto nevralgico del campo il greco Panagiotis Tachtsidis (che partirebbe in pole position rispetto al suo diretto competitor Davide Di Gennaro) e il capitano Daniele Dessena (fresco di rinnovo di contratto fino al 2019).
L’attacco, invece, potrebbe essere l’unico reparto a rimanere invariato rispetto all’ultima uscita di campionato contro l’Inter, con Joao Pedro (pedina fondamentale per il tecnico del Cagliari) libero di agire tra linee, in appoggio all’unica punta, Marco Borriello (con Marco Sau e Diego Farias che rappresenterebbero le armi segrete per l’attacco da sfruttare a match in corso).
Possibile undici titolare contro la Fiorentina:
Cagliari (4-4-1-1): Rafael; Padoin, Pisacane, Alves, Murru; Isla, Dessena, Tachtsidis, Barella; Joao Pedro; Borriello