Siamo giunti ormai alla ventisettesima giornata, ed ecco che domani il Cagliari ospiterà l'Inter al Sant’Elia, in un match dal sapore molto particolare. Vediamo i cinque motivi per cui i rossoblù devono vincere:
1) Per avvicinarsi alla matematica: ogni settimana che passa la salvezza aritmetica sembra sempre più vicina. Quota quaranta dista solo nove lunghezze, il Palermo è lontano sedici. A undici giornate dal termine è solo questione di formalità. Sia chiaro, la permanenza in A era certa da mesi, ma qui c'è voglia di festa.
2) Per fare l'en plein: all'andata fu impresa rossoblù, col San Siro espugnato 2-1 sotto i colpi di Melchiorri. Sei punti su sei non sarebbero male: i sardi si confermerebbero bestie nere dei nerazzurri.
3) Per avviare col botto il tour de force: Inter, poi Fiorentina fuori e Lazio tra le mura amiche. Un trio da paura in cui il Cagliari dovrà portare a casa i punti salvezza. Chi ben comincia è già a metà dell'opera...
4) Per il fascino della big: non è l'Inter del triplete, ma i nerazzurri restano una delle grandi del nostro calcio. Prova ne siamo i tantissimi tifosi che vanta anche nel territorio sardo. Anche per questo la vittoria avrebbe un significato speciale.
5) Per la parte destra: dista solo quattro punti, e porterebbe tantissimi vantaggi, specie di natura economica. Il Cagliari vuole andarsi a prendere questo decimo posto.