Dopo la vittoria esterna in rimonta contro il Crotone, il Cagliari si appresta ad affrontare al Sant’Elia un avversario difficile e di prestigio: si tratta dell’Inter di Stefano Pioli. Per il match contro i nerazzurri, Massimo Rastelli dovrà con ogni probabilità rinunciare a Luca Ceppitelli e a Roberto Colombo (il centrale e il terzo portiere sono alle prese entrambi con problemi di natura muscolare), oltre al lungodegente Federico Melchiorri. Rimane in forte dubbio Diego Farias. Simone Padoin e Marco Borriello, invece, viaggiano verso il recupero ( i due si sono allenati regolarmente con il gruppo e sono a disposizione).
Proviamo quindi ad ipotizzare insieme l’undici titolare che potrebbe scendere in campo al Sant’Elia. Come modulo, si andrebbe verso il 4-1-4-1, modulo già sperimentato dal tecnico rossoblù durante la stagione. Tra i pali potrebbe essere riconfermato Gabriel (l’ex Milan avrebbe la meglio sul connazionale Rafael, il quale era diventato titolare dopo l’addio di Storari).
Nel reparto difensivo, si assisterebbe a dei piccoli cambiamenti rispetto alla partita dell’Ezio Scida: come terzini, Rastelli potrebbe riproporre Fabio Pisacane sulla corsia esterna destra (visto le difficoltà avute da Simone Padoin in tal ruolo, nonostante abbia recuperato dai fastidi muscolari) e confermare Nicola Murru sul versante opposto. Con Pisacane laterale, il partner del portoghese Bruno Alves verrebbe individuato in Marco Capuano (con Ceppitelli out e Salamon fuori dai parametri tattici).
Nella sfida contro l’Inter, il centrocampo rossoblù avrebbe come caratteristiche principali la forza, la corsa e il dinamismo. Di conseguenza, la nuova conformazione della mediana del Cagliari prevederebbe il rientro del greco Panagiotis Tachtsidis (assente nella trasferta vincente di Crotone per squalifica) come play-maker (il 77 partirebbe favorito su Davide Di Gennaro, che andrebbe in panchina come prima alternativa).
Davanti al regista, un poker di trequartisti. Sulle corsie andrebbero ad agire Mauricio Isla e Nicolò Barella (che partirebbe in pole position rispetto ad Artur Ionita, carta che potrebbe essere sfruttata a gara in corso per dare ancor più fisicità e qualità al centrocampo). Tra il cileno e il canterano, verrebbero confermati il capitano Daniele Dessena (il mediano emiliano verrebbe schierato per effettuare entrambe le fasi di gioco a tutto campo) e il brasiliano Joao Pedro (pedina fondamentale per Rastelli sulla trequarti).
In attacco, potrebbe ritornare Marco Borriello: tuttavia a partita in corso in virtù di una non semplice settimana passata dal bomber rossoblù. Spazio dunque a Marco Sau pronto a scendere in campo dal primo minuto.
Possibile undici titolare contro l’Inter:
Cagliari (4-1-4-1): Gabriel, Pisacane, Bruno Alves, Capuano, Murru; Tachtsidis; Isla, Dessena, Barella, Joao Pedro; Sau