Il Cagliari alla prova del nove

La formazione rossoblù è attesa da un trittico di partite difficili contro Inter, Fiorentina e Lazio. Da questi incontri, si capirà se i ragazzi di Massimo Rastelli avranno la maturità giusta per affrontare le grandi

Fabio Loi
03/03/2017
Approfondimenti
Condividi su:

La salvezza è vicina e solo la matematica ne sancirà l’ufficialità, ma il Cagliari guarda oltre e, da qui alle prossime tre giornate di campionato, sarà l’arbitro speciale per il destino di alcune delle compagini della nostra Serie A che lottano per un piazzamento europeo: si tratta di Inter, Fiorentina e Lazio.

La formazione guidata da Massimo Rastelli è chiamata ad affrontare una vera e propria prova del nove. Indubbiamente sono partite molto complicate per il Cagliari (in casa con i nerazzurri e i laziali, mentre in mezzo c’è la trasferta con i Viola).  

I sardi hanno il vantaggio di avere meno pressione rispetto alle avversarie, una mentalità più libera e il fatto che la vittoria ottenuta sul campo del Crotone nell’ultimo turno di campionato ha consentito agli isolani di mettere con ogni probabilità la parola fine sulla lotta per non retrocedere e concentrare gli sforzi e le energie sull’obiettivo decimo posto (che consentirebbe di portare un importante bottino economico di circa tre milioni nelle casse della società cagliaritana).

Se il Cagliari è determinato e carico dopo seconda vittoria esterna stagionale, l’Inter di Stefano Pioli vuole ritornare la sua rimonta in classifica dopo la sconfitta per tre a uno a San Siro subita per mano della Roma.

La Fiorentina di Paulo Sousa è in crisi (la cui panchina viene data a rischio da alcuni organi di stampa, nonostante le smentite di Pantaleo Corvino, Dg Area Tecnica della Viola), fresca di una bruciante quanto clamorosa eliminazione in Europa League da parte del Borussia Mönchengladbach guidato da dicembre da Dieter Hecking (quattro a due per i tedeschi, dopo l’uno a zero dell’andata al Borussia Park) e più recentemente raggiunta sul due a due nel posticipo casalingo contro il Torino di Sinisa Mihajlovic.

La Lazio, invece, è meglio piazzata rispetto alle due rivali, con cinquanta punti e un quinto posto che a inizio torneo sembrava quasi impensabile (viste anche le vicende estive che hanno riguardato la guida tecnica biancoceleste, con l’arrivo di Simone Inzaghi, dopo il gran rifiuto del “Loco” Marcelo Bielsa).

Il Cagliari è alla prova del nove: Inter, Fiorentina e Lazio sono avversari durissimi, ma da questo trittico di partite si vedrà se i rossoblù avranno la maturità giusta per affrontare a viso aperto anche le grandi.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: