È la squadra del momento. È la rivelazione di questo campionato. È l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Una squadra che probabilmente passerà alla storia, anche se non dovesse centrare la qualificazione in Europa League. Il motivo? La sua politica. Una politica che si basa sulla valorizzazione dei giovani e che probabilmente rivoluzionerà il calcio italiano. Che porta risultati, e, soprattutto, tanti soldi.
Le cessioni di Gagliardini e Caldara, rispettivamente a Inter e Juventus, ne sono la prova. L’Atalanta andrà ad incassare dai 40 ai 50 milioni per due giocatori che fino ad agosto in pochi conoscevano. Se poi andiamo a vedere gli altri gioiellini nella rosa, Frank Kessiè potrebbe fare le fortune della “Dea”. Per il centrocampista ivoriano, classe ’96, la Roma sarebbe disposta a versare a giugno anche 40 milioni. Ma su di lui hanno messo gli occhi tanti top club europei. L’Atalanta probabilmente lo cederà, e volentieri. È giusto così, è la sua politica come abbiamo già scritto.
Ma non possiamo non citare i vari Petagna, Freuler, Conti, Spinazzola. O i Bastoni e i Melegoni, buttati nella mischia contro la Sampdoria a 17 anni. Tanti giovani di belle speranze. E chissà se dopo questa stagione, dopo il modello Atalanta, che ora va tanto di moda, si avrà il coraggio di dar fiducia a nuovi Gagliardini e Caldara. Ce lo auguriamo, anche perché il calcio italiano (e la sua nazionale) necessita di nuove leve.
Intanto è giusto riconoscere i meriti di un allenatore, Gian Piero Gasperini. Perché non è da tutti lanciare tutti questi giovani in una sola stagione. E soprattutto dopo un inizio difficile, con una squadra che aveva raccolto soltanto 3 punti nelle prime 5 gare.
Per quanto riguarda la sfida di domenica, all’Atleti Azzurri, la “Dea” non potrà sbagliare se vuole davvero un posto in Europa. Con il Cagliari, Gasperini ha praticamente tutti a disposizione. Il 3-5-2 come modulo. Berisha in porta, Masiello, Caldara e Zukanovic in difesa. Conti e Spinazzola saranno gli esterni del centrocampo a 5, con Kurtic, Freuler e Kessiè in mediana. Papu Gomez e il sorprendente Petagna guideranno l’attacco neroazzurro.