Cagliari, i 5 gol più belli del 2016

Il 2016 si avvia alla conclusione e la nostra redazione ha voluto selezionare le 5 migliori reti realizzate dalla formazione rossoblù nel corso dell’anno solare tra campionato cadetto e Serie A

Fabio Loi
31/12/2016
Curiosità
Condividi su:

Il 2016 sta per andare in archivio e il 2017 sta per fare il suo ingresso nelle nostre vite. Quest’anno è stato ricco di soddisfazioni per il Cagliari. In particolare, la formazione rossoblù è stata protagonista di una strepitosa promozione che lo ha riportato nel tempio del grande calcio, dopo un solo anno di purgatorio nella cadetteria e sta disputando un discreto campionato in massima serie. La nostra redazione ha voluto selezionare i 5 migliori gol messi a referto dal roster cagliaritano tra B e A. Scopriamoli.

Iniziamo dalla posizione…

#5 Diego Farias (Cagliari – Sassuolo 4-3): un tiro teso, preciso e forte dalla distanza, dove il portiere Consigli non può arrivare. Una firma a tinte carioca che regala al numero 17 rossoblù la doppietta personale e permette ai tifosi cagliaritani di riportare il Cagliari alla vittoria dopo quasi due mesi, di esultare e di esprimere la propria gioia per un pazzesco e rocambolesco quattro a tre dalle mille emozioni. Sensazionale.

#4 Daniele Dessena (Cagliari-Palermo 2-1): le magie del mondo del pallone animano le fiabe. Dopo 338 giorni dall’infortunio di Brescia, il capitano del Cagliari, Daniele Dessena, ritorna titolare nella formazione rossoblù e decide il derby delle Isole contro il Palermo. Il secondo gol del centrocampista emiliano rappresenta il mix perfetto di coordinazione, precisione e perfezione nell’inserimento nell’area di rigore: il giovane portiere dei siciliani Posavec rimane inerme, di fronte a tale prodezza. Chirurgico.

Ed eccoci arrivati sul podio…

#3 Davide Di Gennaro (Cagliari-Latina 3-2): dopo il palo degli ospiti, ripartenza micidiale dei rossoblù guidata da capitan Dessena che serve la corrente Di Gennaro. Ottimo l’inserimento del numero 8 di Rastelli che lascia partire una conclusione mancina a giro formidabile, imprendibile e di grande precisione. Un sinistro degno del miglior film d’autore, che ha fatto esplodere di gioia i tifosi di casa. Una realizzazione impeccabile e di pregevole fattura. Impressionante.

#2 Andrès Tello (Virtus Lanciano-Cagliari 1-3): uno straordinario gol quello del giovane centrocampista colombiano. Il numero 20 sfrutta al massimo il cross da destra di Diego Farias, depositando in rete con una rovesciata stratosferica di prima intenzione. Un vero e proprio capolavoro balistico per potenza, precisione e tecnica. Pazzesco.

Ma al primo posto c’è…

#1 Marco Sau (Pro Vercelli-Cagliari 1-2): semplicemente un gol d’autore. Spettacolare gesto tecnico dell’attaccante di Tonara che, da rimessa laterale battuta da Barreca nel settore di sinistra, prende posizione e con una perfetta “bicicleta” batte il portiere locale Mirko Pigliacelli, immobile e impotente di fronte all’estro e alla tecnica del numero 25 rossoblù. Una magia che è valso ai sardi la vittoria in quel di Vercelli e la prima posizione nel campionato cadetto, superando al fotofinish il sorprendente Crotone (all’epoca allenato da Ivan Juric, ora alla guida del Genoa).

Ovviamente tutto questo è un gioco. Questa è la nostra top 5. Qual è la vostra?
 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: