Una stagione che poteva andare diversamente. Sicuramente una stagione che nonostante tutta passerà alla storia. Perché se il Sassuolo avesse avuto a disposizione tutti i giocatori della rosa, forse non si troverebbe a 17 punti in campionato. Forse avrebbe raggiunto i sedicesimi di Europa League.
Ma le cose non sono andate bene dall’inizio per Di Francesco. A parte l’infortunio di Berardi, diventato ormai un vero caso perché il giocatore avrebbe dovuto recuperare da tempo (nel frattempo la Juve si è rifatta avanti), l’allenatore deve fare i conti con tante assenze pesanti. Assenze che stanno influendo pesantemente sul rendimento della squadra neroverde.
In pratica Di Francesco deve fare a meno, oltre che di Berardi, anche di Magnanelli, Duncan, Biondini, Cannavaro, Politano, Gazzola, Letschert. E a questa lista si è aggiunto poche ore fa anche Missiroli che ha rimediato un grave infortunio (lesione muscolare al bicipite femorale della coscia sinistra) che lo costringerà a stare lontano dai campi fino alla prossima primavera.
Settimana dopo settimana Di Francesco si trova costretto a dover inventare una formazione con quello che ha a disposizione. Ora la classifica inizia un po' a preoccupare perché l’Empoli (quartultimo) non è poi così lontano (anche se ha una partita in più) e Crotone e Palermo danno cenni di vita anche se a sprazzi.
Fortunatamente c’è Defrel che quest’anno ha iniziato a segnare con continuità (per lui 6 reti in 16 gare) favorito dall’assenza di Domenico Berardi. Senza di lui forse il Sassuolo navigherebbe in posizioni peggiori.
Il match del Sant’Elia con il Cagliari si preannuncia molto caldo per entrambe le squadre, che non possono permettersi altri passi falsi. E potrebbe avere delle conseguenze pesantissime per il Cagliari (che arriva da un ritiro punitivo dopo la sconfitta di Empoli) ma soprattutto per l’allenatore, Massimo Rastelli, che rischia l’esonero in caso di un risultato negativo.
Con il Cagliari, confermato il solito 4-3-3 zemaniano che tanto piace a Di Francesco. In porta ci sarà Consigli, Lirola e Peluso faranno gli esterni, affiancati dai due centrali Antei e Acerbi. A centrocampo, Mazzitelli prenderà il posto di Missiroli, con Sensi a fare da regista e Pellegrini la mezzala. Tridente composto da Ricci, Ragusa e Defrel.
Cagliari e Sassuolo. Condannate a vincere.