La lavagna tattica: Cagliari - Sassuolo

Al Sant’Elia sfida ad alto impatto tra rossoblù e neroverdi, per un match che sa di salvezza. Tatticamente come imposteranno l’incontro i due allenatori?

Fabio Loi
21/12/2016
La Lavagna Tattica
Condividi su:

Prima della lunga pausa natalizia (la Serie A riprenderà regolarmente il 7 gennaio 2017), il massimo campionato di calcio offre una tre giorni davvero molto interessante. Tra i match in programma, per la corsa alla salvezza, spicca indubbiamente la sfida del Sant’Elia tra il Cagliari di Massimo Rastelli e il Sassuolo di Eusebio Di Francesco.

Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte di misura: i rossoblù al Castellani due a zero dall’Empoli di Giovanni Martusciello, mentre i neroverdi si sono dovuti arrendere per uno a zero all’Inter di Stefano Pioli. Da un punto di vista tattico,  quale undici sceglieranno i due tecnici? Ecco le ipotetiche soluzioni.

CAGLIARI: VINCERE PER SPAZZARE VIA LE POLEMICHE

Il Cagliari sta attraversando un momento davvero duro: dopo l’ennesima sconfitta (questa volta per mano dell’Empoli), la squadra è in ritiro per preparare la delicatissima sfida interna contro il Sassuolo. Per il tecnico rossoblù, Massimo Rastelli, è la partita da dentro o fuori. Il suo futuro sulla panchina isolana è appeso ad un filo sottile e contro i neroverdi emiliani è chiamato a tirare fuori dalla propria squadra la gara perfetta, con un unico obiettivo: vincere. Di conseguenza, con quale formazione scenderebbe in campo il Cagliari?

Il modulo non è in discussione, con il classico 4-3-1-2 di marca rossoblù. In porta viaggerebbe verso la conferma Marco Storari. La linea difensiva potrebbe essere composta da Bruno Alves e Ceppitelli al centro, con Fabio Pisacane a destra (vista la squalifica di una giornata inflitta al cileno Mauricio Isla). Il dirottamento del numero 19 rossoblù, comporterebbe un cambiamento sul versante di sinistra: in questo caso, ci sarebbe un interessante triello tra Marco Capuano, Simone Padoin e Luca Bittante per una maglia da titolare (attenzione però ad un possibile ritorno di Nicola Murru), con il 24 che partirebbe favorito.

In mediana, nel ruolo di play-maker, possibile duello tra Davide Di Gennaro e Panagiotis Tachtsidis. Sugli interni, dovrebbero esserci il capitano Daniele Dessena e il giovane Nicolò Barella (che ha recuperato dal trauma cervicale subito nel match contro l’Empoli).

Sulla trequarti, si assisterebbe al ritorno dal primo minuto del brasiliano Joao Pedro, che agirebbe alle spalle degli attaccanti. Sul reparto offensivo, scelte quasi obbligate per Rastelli. Con il ko di Federico Melchiorri, solo Marco Sau sarebbe certo di una maglia da titolare: per l’altro posto, potrebbero giocarsela Diego Farias e Marco Borriello, con Niccolò Giannetti possibile outsider.

SASSUOLO: ALLA RISCOSSA NONOSTANTE GLI INFORTUNI

All’inizio della Serie A 2016-2017, nessuno avrebbe scommesso nel vedere il Sassuolo lottare per la salvezza, dopo che la scorsa annata è culminata con un ottimo sesto posto e la qualificazione ai preliminari di Europa League. Il grande dispendio di energie nelle gare ufficiali (tra campionato e coppe) e i tanti infortuni, tuttavia, sono stati i fattori decisivi che hanno costretto la squadra di Eusebio Di Francesco ad inseguire in classifica.

Per il match esterno del Sant’Elia contro il Cagliari, il tecnico abruzzese dovrà fare di necessità virtù. Proprio per le ragioni sopra citate, i neroverdi potrebbero presentarsi con un deciso restyling tattico: dal 4-3-3 di chiaro stampo zemaniano (in più di un’occasione lo stesso Di Francesco ha dichiarato di ispirarsi tatticamente al boemo) si passerebbe ad un inedito  4-2-3-1, senza quindi rinunciare ad attaccare l’avversario. Con quali uomini, quindi, scenderebbe in campo la compagine emiliana?

In porta confermato Andrea Consigli. Il poker difensivo verrebbe composto dal giovane Lirola e da Peluso sulle corsie laterali, con Acerbi e Antei a comporre la cerniera centrale. In mediana, possibile spazio all’estro e al talento del tandem formato da Pellegrini e Sensi. Sulla trequarti, tecnica e fantasia la fanno da padrone. Così facendo, Di Francesco schiererebbe il trio Ricci-Defrel-Ragusa in appoggio all’unica punta. Per tale ruolo, il grande ex della sfida, Alessandro Matri, sarebbe in pole position.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: