Diciassettesima giornata di campionato: il Cagliari affronta l'Empoli al Castellani in un importantissimo scontro salvezza. Il tutto in un insolito Match di sabato alle 15. Il Cagliari non sta vivendo un buon periodo, è reduce dalla più larga sconfitta casalinga della sua storia (lo 0-5 col Napoli) e l'ambiente non ha preso bene le ultime, deludenti prestazioni della squadra rossoblù. Le cose non stanno andando di sicuro meglio per il club toscano, che nelle ultime quattro partite ha raccolto appena un punto, con in mezzo l'eliminazione in coppa Italia contro il Cesena.
Casa Cagliari
Rastelli ritrova a Capuano, pienamente recuperato, che dovrebbe essere schierato dal 1'. Il difensore ex Pescara agirebbe sulla corsia mancina, con al centro i soliti Ceppitelli e Bruno Alves. A destra spazio ad Isla, ma occhio alla possibilità Pisacane. Dubbi anche a centrocampo, in particolare per il ruolo di regista, dove Padoin si contende un posto con Tachtisidis (che al momento parte dietro). Insieme al greco probabile utilizzo di Dessena e Barella con l'ipotesi Isla che prende corpo nelle ultime ore. Là davanti l'idea è quella di schierare Farias dietro a Melchiorri e Sau, con Joao Pedro che si accomoderà in panchina (magari pronto a scendere in campo per qualche minuto?).
Casa Empoli
Formazione praticamente fatta per Martusciello, che dovrebbe partire col suo solito 4-3-1-2 con Saponara a supporto delle due punte. Proprio in attacco c'è l'unico dubbio da sciogliere: Gilardino è in ballottaggio con Maccarone per una maglia da titolare al fianco di Mchelidze. Per il resto poche incertezze, con Krunic, Dioussè e Croce a comporre la linea mediana, Zambelli e Pasqual sulle fasce e una coppia di centrali composta da Bellusci e Costa. In porta l'eccellente Skorupski.
L'uomo più pericoloso
Lukasz Skorupski. Il portiere polacco è la vera stella di questo Empoli. In prestito dalla Roma, che lo ha scovato ventiduenne dal Gornik Zabrze. Oggi ha venticinque anni ed è un estremo difensore completo: ottimo piazzamento, agile e reattivo nonostante il fisico imponente. Credete siano un caso i cinque zero a zero dei toscani in questa prima parte di stagione? Quando Lukasz è in giornata, non c'è verso di passare. Ne sanno qualcosa Dzeko e la Roma, che piazzarono un vero e proprio assedio alla porta dell'Empoli assistendo alla apparizione divina di un Skorupski in versione santo.
I precedenti
Sono solo cinque i precedenti al Castellani in Serie A tra le due squadre, con quattro sconfitte per i sardi ed una sola vittoria, risalente all'annata di Zeman, quando i rossoblù impartirono una magnifica lezione di calcio all'Empoli di Sarri vincendo quattro a zero.
Probabili formazioni
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Dioussè, Croce; Saponara; Gilardino, Mchelidze. All.Martusciello
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Pisacane, Bruno Alves, Ceppitelli, Capuano; Dessena, Padoin, Isla; Farias; Melchiorri, Sau. All.Rastelli
Arbitro: signor Nicola Rizzoli di Bologna
Calcio d'inizio: ore 15, stadio Castellani, sabato 17 dicembre 2016.