Dopo la pesante sconfitta rimediata al Sant’Elia contro il Napoli, il Cagliari cerca riscatto e punti pesanti in chiave salvezza al Castellani dove domani pomeriggio incontrerà l’Empoli. Rientra Bittante, in dubbio Borriello, Di Gennaro nuovamente a disposizione dopo la squalifica.
Stamani rifinitura, a seguire alle 12:30 la consueta conferenza stampa di Mister Rastelli.
Come sempre la seguiremo in diretta.
Rifinitura conclusa, si attende il mister in sala stampa. Tra poco si comincia. Da capire se Borriello sarà della gara o meno, e in primis, se sarà convocato. I temi sono tanti e tra qualche minuto sentiremo le parole di Massimo Rastelli.
Manca davvero poco, Rastelli sta per entrare in sala stampa.
Ecco il mister, ed ecco le sue dichiarzioni
Spero non sia rimasto niente della gara di domenica, domani dobbiamo assolutamente portare a casa un risultato positivo. È una gara importante come contro il Palermo, il Pescara ecc. Sono punti che non possiamo lasciare per strada. Dobbiamo assolutamente fare risultato positivo, è troppo importante mantenere il distacco sulla terzultima.
Martusciello? L'unica differenza tra di noi è che io ho vi to tre campionati, lui ha fatto molta esperienza come collaboratore è ha lavorato con grandi allenatori. Adesso siamo allo stesso livello ma ci siamo arrivati attraverso percorsi diversi. Lui sta lavorando avendo seguirò il lavoro degli allenatori con cui ha lavorato, Giampaolo e sarri . Ha perso giocatori di qualità rispetto alla stagione scorsa, forse è per quello che non hanno fatto grandi risultati.
Nessuno è stato risparmiato da critiche per la gara di domenica, per questo domani vogliamo riscattarci.
Non sono un integralista e uso spesso diversi moduli. Io cambio in base a ciò che penso sia giusto per la partita da affrontare e la squadra che ho a disposizione. Ovviamente siamo creati per un modulo preciso, poi faremo i conti per vedere cosa sistemare in sede di mercato se ci continuerà ancora a mancare qualche pedina.
L'empoli gioca a memoria e fanno le cose in maniera perfetta. Quest'anno sono un po' meno precisi in attacco ma noi abbiamo li stessi problemi in difesa. Dobbiamo cercare di evitare di fare errori.
João non partita dall'inizio ma ha nelle gambe la possibilità di fare un discreto minutaggio. La sicurezza in difesa crea i presupposti per essere sicuri anche in attacco. Probabilmente è per questo che ultimamente abbiamo poca leggerezza davanti.
Di Gennaro? Nessuno mi ha detto nulla sulle voci di mercato, io l'ho solo letto sul giornale. È un giocatore del Cagliari e si gioca una maglia come tutti.
La squadra è allenata per reagire anche se si va sotto. Le partite si possono sempre riaprire e si possono sempre giocare fino alla fine.
L'importanza delle prossime due partite? Io penso alla prossima. Ovviamente, fare bottino pieno sarebbe davvero importante è andremmo al riposo tranquilli e soddisfatti. Dobbiamo avere fiducia in quello che abbiamo fatto finora nonostante le difficoltà che abbiamo avuto. È vero che abbiamo la difesa più battuta ma contano i 20 punti: credo che Palermo e Crotone farebbero volentieri a cambio con noi.
Questione regista? Quando cambi spesso è perché dal mio punto di vista non sono soddisfatto e mi aspetto qualcosa di diverso. Ho dovuto cambiare per gli infortuni, ho dovuto affrettare il rientro di Dessena ecc. Il centrocampo è stato il reparto che ha avuto più problemi. Isla? Il terzino è il ruolo che sente più suo, anche se fa qualche errore, e ogni tanto l'ho usato a centrocampo per tappare buchi e avere dinamicità. Nella mia squadra non ci sono intoccabili ma ora, anche se qualcuno non gioca bene, devo usarlo per forza.