Nessuno ha fatto peggio dell’Empoli in Europa. Non dal punto di vista dei punti. Anche perché la squadra di Martusciello, se oggi dovesse finire il campionato, sarebbe salva. Ma per quanto riguarda le reti segnate, l’Empoli è la peggiore. Si contano soltanto 7 gol all’attivo in 16 giornate. Praticamente 1 gol ogni 206 minuti. Se poi aggiungiamo che più della metà delle reti sono state messe a segno nella sfida di Pescara (vinta dai toscani 0-4), vuol dire che l’Empoli ha segnato soltanto in 3 partite (cioè nelle uniche vittorie con Crotone e Pescara, e nella sconfitta interna con il Milan).
Gilardino, arrivato in estate dal Palermo, ha faticato più del previsto, finendo tra l’altro in panchina. Pucciarelli è un buon giocatore ma non da doppia cifra, come lo stesso Mchedlidze. E non si può fare affidamento sempre al solito Maccarone. Chi dovrebbe fare la differenza è Riccardo Saponara che nell’ultimo anno si è un po’ perso. Il talento del ragazzo è fuori discussione. Forse in prospettiva è uno dei talenti più promettenti del calcio italiano ma ultimamente sembra un corpo estraneo nell’Empoli.
Con gennaio alle porte, la squadra toscana dovrà intervenire doverosamente sul mercato per garantire a Martusciello un bomber di categoria. Anche perché i gol servono come il pane per salvarsi in serie A.
L’Empoli è con un piede nel baratro. Non può più permettersi di fallire, o di giocare per il pareggio (i toscani hanno pareggiato 5 volte per 0-0). Soprattutto perché il Crotone (a -2) è in un grande momento di forma e sta dimostrando nelle ultime uscite di potersi giocare la salvezza. Proprio con l’Empoli.
Al Castellani arriva il Cagliari (la squadra con la peggior difesa in Europa). Una sfida vitale per i toscani. Ma anche per il Cagliari che potrebbe staccarsi definitivamente dalla zona calda. In campo la squadra di Martusciello scenderà con lo stesso modulo del Cagliari (4-3-1-2): Skorupski in porta, Bellusci e Costa i centrali, Laurini e Pasqual gli esterni di difesa.
In mezzo al campo, il giovane Dioussè sarà affiancato dagli interni Krunic e Croce, mentre Saponara agirà tra le linee.
In attacco, spazio a Gilardino e uno tra Mchedlidze e Maccarone. Attenzione anche a Pucciarelli che potrebbe recuperare da un infortunio.