Dicembre sta per arrivare al suo giro di boa, Natale si avvicina e il nuovo anno pure. E si sa, Gennaio è sinonimo di mercato di riparazione e il mercato di riparazione lo è di riflessioni, attente riflessioni. Occasioni da sfruttare, situazioni da monitorare. Una su tutte, quella di Davide Di Gennaro, giocatore chiacchieratissimo nelle ultime ore.
Perché?
Perché il Dige andrà in scadenza il prossimo giugno, e da febbraio (secondo la sentenza Bosman del 95) sarà libero di negoziare un pre contratto con altre squadre. Ora il grande dubbio della dirigenza rossoblù: cedere il centrocampista a gennaio per cercare di monetizzare un minimo o accettare di perderlo a giugno a parametro zero?
Il giocatore ha mercato e non sarebbe difficile trovare una sistemazione.
Sono momenti di precise valutazioni, e tra queste finisce anche il ruolo di Di Gennaro: Davide non ha convinto da regista, mentre ha offerto grandi prestazioni da trequartista. Il fatto è che Joao Pedro corre a grandi passi verso il ritorno, e naturalmente il ruolo di rifinitore tornerà ad essere roba sua. A quel punto potrebbe risultare complicato trovare una sistemazione per DG8, e il divorzio anticipato potrebbe essere meno doloroso, se non necessario.
Ma occhio, perché da qui all'estate potrebbero cambiare tantissime cose, e non è detto che l'avventura di Di Gennaro a Cagliari sia al capolinea; ad ogni modo (ad oggi) resta il fatto che il club non ha formalizzato alcuna proposta di rinnovo e allo stesso tempo il calciatore avrebbe esplicitamente richiesto di essere ceduto.