Il ciclone infortuni non smette di abbattersi sul Cagliari. Il lunch match domenicale contro il Napoli è alle porte e per Massimo Rastelli è tempo di scelte e di far di necessità virtù. In particolare, l’allenatore del Cagliari potrebbe essere costretto a rinunciare, oltre allo squalificato Davide Di Gennaro, anche al brasiliano Diego Farias (fermatosi nell’allenamento di ieri per un affaticamento muscolare). L’eventuale forfait del numero 17 verdeoro aprirebbe nuovi scenari per quanto concerne trequarti e centrocampo.
La prima ipotesi al vaglio del tecnico di Torre Del Greco prevederebbe l’innesto di Padoin in cabina di regia, con Dessena e uno tra Munari e Barella nel ruolo di mezzali e Panagiotis Tachtsidis (al rientro dopo l’infortunio) che partirebbe in pole position come fantasista.
Altrettanto plausibile sarebbe la soluzione Tachtsidis come play-maker, con Dessena e Padoin ad accompagnare l’impostazione della manovra e il conseguente avanzamento del raggio d’azione del giovane Barella in appoggio alle punte.
Se però Rastelli dovesse optare per un centrocampo più muscolare (rinunciando, quindi, a fantasia e tecnica), ecco che il posto di schermo davanti alla difesa diventerebbe responsabilità di Simone Padoin (il tuttocampista bergamasco è stato già testato in questa posizione in occasione del match casalingo contro l’Udinese), con Dessena e Munari (che sarebbe a tal punto favorito proprio su Barella) ai lati e Tachtsidis a ridosso dei due attaccanti.
Ad ogni modo, lo staff medico cagliaritano cercherà di rimettere in sesto Farias in extremis: in alternativa, tuttavia, Massimo Rastelli avrebbe 3 soluzioni alternative tra cui scegliere.