Dopo 15 giornate, sono 20 i punti conquistati dal Cagliari, con un vantaggio di 12 lunghezze sul terz’ultimo posto occupato dal Pescara, ultimo team affrontato dai rossoblù domenica scorsa all’Adriatico – Giovanni Cornacchia. Numeri indubbiamente importanti per una neopromossa. Da qui in avanti, ci saranno quattro match fondamentali prima della fine del girone d’andata della Serie A 16/17. Attraverso questi incontri ufficiali, si capirà perfettamente a che punto sarà il percorso del Cagliari verso la conquista dell’obiettivo principale, ovvero il mantenimento della categoria. Le avversarie che la squadra allenata da Massimo Rastelli troverà sul calendario, tuttavia, non saranno clienti facili.
Il primo esame post – Pescara vedrà i rossoblù al Sant’Elia affrontare il Napoli di Maurizio Sarri. Tra rossoblù e azzurri c’è una rivalità pluriennale, tuttavia le due formazioni hanno sempre regalato emozioni e gol in terra isolana. Sulla carta, la bilancia penderebbe nettamente dalla parte dei partenopei ma, come racconta il grande libro del calcio, questo sport è bello proprio perché è imprevedibile.
La seconda tappa sarà al Castellani di Empoli, con cui il Cagliari ha una buona tradizione (l’ultimo successo fu il 4-0 del 2014 con Zdenek Zeman in panchina): uno scontro diretto che metterà a dura prova gli isolani, visto che i toscani saranno affamati di punti e cercheranno di imporre il loro gioco spettacolare, acquisito in particolare nelle gestioni di Sarri e Giampaolo ed ereditato da Martusciello e apprezzato da diversi addetti ai lavori ma che, fino a questo momento, non ha dato i frutti sperati.
In seguito sarà la volta del Sassuolo di Eusebio Di Francesco che, tra infortuni e impegni europei, ha perso parecchi punti per strada ed è determinato a riprendersi e ritrovare la giusta via al momento smarrita. Il calcio champagne dalle parti del Mapei Stadium di Reggio Emilia è ancora di casa e, di conseguenza, il Cagliari dovrà trovare le giuste contromisure per fare punti in un campo così insidioso contro una squadra che, oltre ad avere un numero elevato di giocatori italiani, possiede anche delle individualità importanti.
A chiudere il poker di match che separano i rossoblù dal giro di boa del campionato sarà il sorprendente Milan di Vincenzo Montella (al momento in seconda posizione in coabitazione con la Roma e alle spalle della Juve). In definitiva, quindi, il Cagliari ha a disposizione 4 match point per chiudere la pratica salvezza quanto prima.