Quarto turno di Coppa Italia: in attesa dell'ingresso in gioco delle big, previsto per il prossimo turno (ottavi di finale), il Cagliari affronta a Marassi la Sampdoria in uno scontro da dentro o fuori: tutto nell'arco di 90', nella più classica delle sfide ad eliminazione dirette. Entrambi gli allenatori vareranno un robusto turnover: andiamo a vedere le scelte di Rastelli e Giampaolo.
Casa Cagliari
Rivoluzione per Rastelli, che in vista della sfida di campionato col Pescara cambia tutto e lancia quattro primavera dal 1', di cui ben tre in difesa. Le fasce dovrebbero essere presidiate dai giovanissimi Briukhov (classe 1998) e Vasco Oliveira (addirittura classe 2000, come l'elogiatissimo juventino Kean). Al centro della difesa Salamon farà compagnia al diciottenne Matteo Volteggi. A centrocampo spazio a Dessena (squalificato in campionato), Munari e Barella e Biancu che si divideranno regia e trequarti. Molto probabilmente sarà il numero 18 rossoblù ad agire dietro alle punte, che saranno Giannetti e Melchiorri.
Casa Sampdoria
Diversi esperimenti anche per Giampaolo, che farà rifiatare Viviano in favore di Puggioni. In difesa avrà l'occasione per giocare la sua partita da ex Luka Krajnc, mai impiegato sino ad ora. Molte novità anche a centrocampo. In cabina di regia avrà la sua maglia da titolare Cigarini, che non sta trovando spazio in campionato, chiuso da Linetty. Eramo e Praet a completare la linea mediana, con Djuricic che agirà tra le linee dietro a Schick e Budimir.
L'uomo più pericoloso
A leggere la formazione e stilare una gerarchia del talento in campo non ci sarebbe storia. Dennis Praet, classe 1994, classe sopraffina, talento spropositato e capitano dell'Under 21 di quella fucina di prodigi che è il Belgio dell'ultima generazione. Inserito da Don Balon nella lista dei migliori talenti nati dopo il 1991, è stato a lungo seguito da grandi club europei come Juve e Chelsea prima che la Samp anticipasse tutti e lo portasse in Liguria. Non si è ancora ambientato alla perfezione, ma ha i colpi per farsi ricordare a lungo.
Probabili formazioni
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni; Pereira, Krajnc, Skriniar, Dodò; Eramo, Cigarini, Praet; Djuricic; Schick, Budimir. All.Giampaolo
Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Briukhov, Volteggi, Salamon, Vasco Oliveira; Dessena, Biancu, Munari; Barella; Melchiorri, Giannetti. All.Rastelli
Arbitro: Signor Michael Fabbri di Ravenna
Calcio d'inizio: mercoledì 30 novembre 2016, ore 21, Stadio Marassi di Genova.