Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Cagliari ceduto alla Qatar Foundation! Ecco i dettagli

Confermate le indiscrezioni degli scorsi giorni: la Cagliari Calcio è stata ceduta agli arabi. Il 14 febbraio l’ufficialità

Condividi su:

Era nell’aria da alcune settimane, ma negli ultimi giorni l’ipotesi stava facendosi sempre più concreta. Finalmente è arrivata la tanto attesa notizia: la Cagliari Calcio è stata ceduta alla Qatar Foundation.

L’organizzazione no-profit con sede a Doha, in Qatar, fondata nel 1995 dallo sceicco Hamad Bin Khalifa Al Thani (che diventerà anche il prossimo emiro del Qatar), è già proprietaria del PSG e sponsor ufficiale del Barcellona.

L’accordo tra la società di Al Thani e Cellino è stato chiuso sulla base di 90 milioni di euro. 45/50 di questi sono già stati versati nelle casse della società di Viale La Playa. Gli incontri si sono susseguiti per diverse settimane, ma sono stati decisivi per il felice esito della trattativa quelli avvenuti negli ultimi giorni. Il 98% delle quote societarie passerà alla famiglia Al Thani, mentre il 2% resterà alla famiglia Cellino (per l’esattezza al figlio Ercole, e comprenderà il centro sportivo di Assemini).

L’investimento da parte della Qatar Foundation non riguarda solo il Cagliari: gli imprenditori arabi nutrono infatti grande interesse nei confronti del turismo sardo, in particolare quello relativo alla parte meridionale della regione. Sono previste, infatti, copiose somme stanziate per la costruzione di strutture ospedaliere, aeroporti, e il restyling del porto di Cagliari. Con la speranza, però, che non venga creata una nuova “Costa Smeralda”, accessibile solamente ai vip.

Come ultima, ma non in ordine di importanza, c’è la questione stadio. I nuovi proprietari non intendono attendere la risoluzione del contenzioso legato al Sant’Elia, e sarebbero pronti, qualora non arrivassero rassicurazioni da parte dell’amministrazione comunale di Cagliari, a costruire il nuovo stadio a Elmas, dove in origine sarebbe dovuta nascere la Karalis Arena, prima del divieto decretato dall’Enac.

Resta da stabilire chi sarà il nuovo Presidente del Cagliari: Massimo Cellino ha infatti annunciato di voler uscire definitivamente dalla società rossoblù, della quale resterebbe sempre e comunque un grande tifoso, e dedicarsi interamente alla nuova avventura alla guida del Leeds United.

L’ufficialità arriverà il 14 febbraio, giornata che rappresenterà, senza alcun dubbio, una data storica per la Cagliari Calcio.

Si apre una nuova era, che si auspica possa regalare, dopo gli anni d’oro di Gigi Riva, nuove incredibili gioie a tutti i tifosi rossoblù!

Condividi su:

Seguici su Facebook