10/01/2015, 10:45 | Di Alexandra Atzori | Categoria: Numeri e Statistiche

Cagliari, è record di cartellini gialli. I numeri

I rossoblù i più ammoniti della serie A

Daniele Conti
Daniele Conti

Il Cagliari è la squadra che colleziona più cartellini gialli della serie A. È quanto emerge dalle statistiche della 17^ giornata della massima competizione italiana. I rossoblù si piazzano al primo posto per numero di ammonizioni ricevute, cinquantadue, seguiti dal Parma, che ne ha subìta una in meno. I giocatori rossoblù più “cattivi” sono Daniele Conti e Danilo Avelar, a quota sei ammonizioni a testa. Per quanto riguarda le espulsioni, i sardi sono quindicesimi nella classifica stilata, con due soli cartellini rossi: Ibarbo (contro la Lazio) e Conti (martedì a Palermo).

C’è un elemento interessante da analizzare, però: fino alla gara persa per 0-4 contro la Fiorentina i rossoblù avevano un ruolino di marcia tutto sommato normale, cioè due cartellini e mezzo a partita, avendo subìto 33 ammonizioni in tredici gare. Dalla gara successiva, che è coincisa con l’inizio dell’involuzione inspiegabile di gioco che a fine dicembre ha portato al cambio in panchina, i cartellini sono aumentati fino a quasi cinque a partita (4.75), avendo i rossoblù subìto 19 ammonizioni in quattro gare (sei contro il Chievo, quattro contro il Parma, la Juventus e il Palermo, più il quinto cartellino giallo che è costato l’espulsione a Conti).

Sembra perciò facile dedurre che l’involuzione della squadra sia stata anche accompagnata da una forte dose di nervosismo che, però, rischia di essere controproducente: se mancano i risultati, e allo stesso tempo mancano anche i giocatori, costretti allo stop per i troppi cartellini rimediati, si rischia di non uscire più fuori da una situazione già complicata.

Alexandra Atzori

Leggi anche

Articoli consigliati:

Ti potrebbe interessare anche

Articoli correlati:

"Si impenna in rovesciata Riva ed è rete!"

Verticali

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
portaleletterario
cronacastorica
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK