30/07/2019, 16:36 | Di Antonello Cossu | Categoria: Numeri e Statistiche

Prima di Campionato, Cagliari senza vittoria dal 2013

L’ultimo successo all'esordio in Serie A risale al 25 agosto di sei anni fa: 2-1 contro l’Atalanta, gol di Nainggolan e Cabrera

Il Centrocampista del Cagliari Radja Nainggolan
Il Centrocampista del Cagliari Radja Nainggolan

Ieri è stato finalmente sorteggiato il calendario del prossimo atteso campionato di Serie A. Il Cagliari, quasi come per uno scherzo del destino, riceverà alla prima il Brescia di proprietà dell’ex patron Massimo Cellino, presidente rossoblù dal 1992 al 2014 (escluso un breve intervallo per dimissioni scaramantiche nella stagione 2005/2006).

Sarà un match ricco di romanticismo che il Cagliari dovrà far di tutto per vincere per due motivi: sia una questione puramente pratica, ovvero assicurarsi 3 punti fondamentali per partire bene, e sia perché perdere contro un vecchio amico magari farebbe meno male ma non fa mai piacere, tantomeno all’esordio stagionale.

Inoltre, analizzando i numeri sulle partenze del Cagliari anno dopo anno, balza subito all’occhio un dato da cercare di invertire al più presto: i sardi non vincono la prima nel massimo campionato dal 2013, quando al Nereo Rocco di Trieste sconfissero 2-1 l’Atalanta con i gol di Nainggolan e Cabrera.

L’anno successivo, con Zeman in panchina, arrivò solamente un pareggio per 1-1 contro il Sassuolo ed a fine stagione il Cagliari retrocedette in Serie B. Nel campionato cadetto, che il Cagliari vinse con Rastelli alla guida, l’esordio fu un trionfo: un 4-0 al Crotone che diede la consapevolezza al club di poter e dover risalire subito nella massima categoria.

Nel 2016/2017 il Cagliari, fresco di promozione, venne sconfitto 3-1 dal Genoa e nel 2017/2018 3-0 dalla Juventus pluriscudettata, sbagliando addirittura un rigore con Farias sullo 0-0. Si arriva così alla stagione appena conclusa, nella quale i sardi, guidati da Rolando Maran, iniziarono male perdendo 2-0 contro l’Empoli che poi retrocederà.

Sarà il 2019 l’anno che vedrà il Cagliari sfatare il tabù della prima partita? Chissà, quel che è certo è che quello con il Brescia non sarà un incontro come gli altri, sicuramente non per Massimo Cellino.

Antonello Cossu

Leggi anche

Articoli consigliati:

Ti potrebbe interessare anche

Articoli correlati:

"Si impenna in rovesciata Riva ed è rete!"

Verticali

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
portaleletterario
cronacastorica
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK