14/03/2019, 15:31 | Di Michelangelo Corrias | Categoria: Numeri e Statistiche

I precedenti dell’arbitro Doveri con Cagliari e Fiorentina

Il fischietto toscano vera bestia nera dei rossoblù, portafortuna invece per i Viola

Arbitro di spessore internazionale, classe ’77, Daniele Doveri  è uno dei direttori di gara con più presenze in Serie A, con oltre cento partite dirette nella massima serie italiana.

Il fischietto della Sezione di Roma 1 solitamente non utilizza un metro di giudizio troppo fiscale, anche se è poco incline a lasciar correre proteste o comportamenti eccessivamente plateali.

Il suo esordio in Serie A fu, coincidenza curiosa, con il Cagliari (1 marzo 2010), nella sfida tra rossoblù e Chievo al Bentegodi di Verona terminata 2-1 per i padroni di casa.

Il secondo precedente è stato proprio un Cagliari-Fiorentina del 2011 finito 1-2 per i Viola, che si imposero sui sardi con una doppietta di Alessio Cerci in risposta al momentaneo pareggio di Cossu. Dopo questo confronto, ci sono state per gli isolani altre 11 gare con Doveri in campo: Cesena-Cagliari (1-1) e Siena-Cagliari (3-0 per i senesi) nella stagione 2011/2012. Nel 2012/2013 altre due sfide, contro il Bologna al S.Elia (1-0 con rete di Nainggolan) e ancora contro il Siena (0-0).

La stagione dopo arrivano due sconfitte, per mano di Milan ( 1-2) e Chievo (0-1), entrambe in terra sarda. Nell’ottobre del 2014 Cagliari e Milan si sfidano nuovamente sotto la direzione dell’arbitro di Volterra, in un match terminato 1-1 con i gol del rossoblù Ibarbo e di Bonaventura per i rossoneri. Ancora, tra il 2016 e il 2018 sotto Doveri si son giocate: Pescara-Cagliari (1-1), Cagliari-Crotone ( 1-0), Cagliari-Bologna (0-0) e Spal-Cagliari di questa stagione, conclusasi 2-2 con una rimonta di cuore dei sardi grazie a Pavoletti e Ionita.

L’ultimo precedente è la sfortunata gara contro il Napoli alla Sardegna Arena, dove a decidere le sorti del match fu una punizione di Milik al ’91. Questa contro la Fiorentina sarà la terza partita stagionale in cui il Cagliari incrocierà Doveri.

Il bilancio complessivo finora è di 2 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte.

Migliore è sicuramente quello che riguarda i Viola, che vantano con l’arbitro di Roma 1 ben 10 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte.

Michelangelo Corrias

Leggi anche

Articoli consigliati:

Ti potrebbe interessare anche

Articoli correlati:

"Si impenna in rovesciata Riva ed è rete!"

Verticali

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
portaleletterario
cronacastorica
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK