Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, a Udine per far punti: preview, modulo e formazione

Alle 15 sfida ai bianconeri alla Dacia Arena

Condividi su:

La sosta si è conclusa e si torna alle sane vecchie abitudini. Riprende il campionato, e per il Cagliari è tempo di scontri diretti. Oggi tocca all'Udinese, alla Dacia Arena.
Le due squadre si trovano appaiate a pari punti al quattordicesimo posto, ma i bianconeri hanno disputato una gara in meno, che dovranno recuperare contro la Lazio. Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due tecnici.

Casa Cagliari

Rischia un'altra clamorosa esclusione Joao Pedro, tagliato fuori dal nuovo modulo scelto da Lopez, il 3-5-2. Il tecnico uruguaiano dovrebbe riproporlo, con buona pace del brasiliano. In difesa certi del loro posto Pisacane ed Andreolli, mentre saranno in tre a contendersi l'altra maglia, tra il favorito Capuano e Romagna e Ceppitelli. Sulle fasce agiranno Faragò e Padoin, con Ionita, Cigarini e Barella a presidiare la mediana. Farias e Pavoletti dovrebbero avere le chiavi dell'attacco, ma occhio a Sau che scalpita.

Casa Udinese

Cambia ancora Del Neri, che dovrebbe scendere in campo con un offensivo 4-3-3. La buona notizia per i friulani è il definitivo ritorno di Widmer, assoluto padrone della fascia destra. Capitan Danilo centrale di difesa, affiancato da Samir o Nuytinck. In quest'ultimo caso sarebbe proprio Samir ad agire sulla corsia mancina, altrimenti spazio ad Ali Adnan. A centrocampo tre giovani terribili: Barak, Fofana e Jankto, per una mediana potenzialmente fortissima con sessantasei anni in tre. Davanti, De Paul sulla destra, Maxi Lopez al centro ed uno tra Perica e Lasagna a sinistra, col primo favorito.

L'uomo più pericoloso

Non avrei mai immaginato di nominare Rodrigo De Paul come l'uomo più pericoloso. L'anno scorso fu un grosso punto di domanda, con qualche grande prestazione come goccia nel mare della mediocrità. Quest'anno l'argentino, a ventitré anni, è maturato clamorosamente, diventando un giocatore determinante e trovando spesso la via del gol, grazie anche ad uno spiccato killer instinct da palla ferma.

I precedenti

Bilancio horror in A per i sardi a Udine. In ventidue precedenti, una sola vittoria, con sette pareggi e addirittura quattordici sconfitte. Il successo risale al 2008, quando Acquafresca e Cossu espugnarono il Friuli.

Probabili formazioni

Udinese (4-3-3): Scuffet; Widmer, Danilo, Samir, Ali Adnan; Jankto, Fofana, Barak; De Paul, Maxi Lopez, Perica. All.Del Neri

Cagliari (3-5-2): Rafael; Pisacane, Andreolli, Capuano; Faragò, Ionita, Cigarini, Barella, Padoin; Farias, Pavoletti. All.Lopez

Arbitro: Signor Gianluca Manganiello di Pinerolo

Calcio d'inizio: domenica 19 novembre 2017, ore 15, Dacia Arena.

Condividi su:

Seguici su Facebook