09/08/2019, 19:36 | Di Giuliano Andronico (inviato) | Categoria: Match report

Joao nel finale, pareggio in Sicilia

Cagliari opaco, a tratti spento: 1-1 contro il Catania. La cronaca

2019
2019

Dopo il pareggio in rimonta contro il Fenerbahce arriva l'ultima tappa del tour di amichevoli estive organizzato dal Cagliari per prepararsi alla stagione del centenario, la quale inizierà ufficialmente il 18 agosto in Coppa Italia con avversaria una tra Chievo e Ravenna: stasera invece, calcio d'inizio alle 20:30 i rossoblù saranno di scena allo stadio Massimisino contro il Catania. 


Buonasera a tutti i lettori da Giuliano Andronico, Antonello Cossu e dalla redazione di blogcagliaricalcio.net, benvenuti nella cronaca in diretta di Catania-Cagliari. Allo stadio Massimino la temperatura è di circa ventotto gradi, l'ideale per giocare una partita di calcio.

Al via adesso il riscaldamento delle due squadre. Cagliari in tenuta da trasferta, presumibilmente userà la casacca verde (terza maglia), Catania con il classico completo rosso con pantaloncino azzurro.

Il Catania lascia fuori inizialmente il bomber Andrea Di Piazza, nel Cagliari si scalda con più insistenza Rafael, sarà lui a difendere i pali rossoblù nella prima frazione.

Cagliari che scende in campo in questo momento: oltre Rafael partiranno dal primo minuto Cacciatore, Romagna, Pisacane, Mattiello, Cigarini, Naingolan, Oliva, Deiola, Cerri e Han.

Per i siciliani in campo Furlan, Pinto, Calapai, Bucolo, Silvestri, Esposito, Dall'Oglio, Welbeck, Di Molfetta, Catania e Curiale.

Le due formazioni rientrano negli spogliatoi in questo momento, tra circa 8 minuti è fissato il calcio d'inizio di Catania-Cagliari.

Squadre in campo, sta per cominciare Catania-Cagliari! Il pubblico dedica un applauso a Rolando Maran, grande ex allenatore rossoazzurro con ancora all'attivo il record di punti della storia della società in Serie A.

1' Partiti! Fischio d'inizio al Massimino, Cagliari in possesso del pallone.

3' Deiola calcia in porta su scarico di Nainggolan, respinge la difesa siciliana.

4' Cerri ispiratissimo fin da questi primi minuti, l'ariete rossoblù riceve palla da Romagna e impegna Furlan in una parata.

6' Cagliari in controllo del gioco, Catania però vivo e in partita. Ci sono molti duelli individuali a centrocampo, partita molto fisica.

9' Gol del Catania! Curiale sfrutta un brutto retropassaggio errato di Pisacane, controlla, dribbla Rafael e deposita in rete a porta sguarnita l'1-0 per i siciliani.

11' Dieci minuti di sostanziale equilibrio esclusa la disattenzione che ha portato al gol dei padroni di casa.

12' Cerri vicinissimo al pareggio! Palla dentro per l'attaccante sardo che riesce a girarsi e a calciare, Furlan in angolo.

15' Cagliari che cerca di alzare il livello della prestazione ma per ora il Catania regge benissimo e anzi si rende anche pericoloso.

19' Catania in possesso palla, il Cagliari recupera e cerca di ripartire il più velocemente possibile.

20' Allo scoccare del ventesimo minuto il Catania è avanti 1-0 sul Cagliari, rete di Curiale. Siciliani autori fin qui di un'ottima prestazione, sardi un po' contratti.

23' Partita a livello agonistico molto sentita, nessuna delle due squadre tira indietro la gamba.

25' Cagliari un po' sulle gambe, i rossoblù risentono sicuramente anche della trasferta internazionale di due giorni fa contro il Fenerbahce.

29' Oliva a terra in area di rigore, contatto dubbio! Il direttore di gara lascia proseguire. Riparte il contropiede del Catania.

29' Rafael provvidenziale sul destro pericoloso di Dall'Oglio, siciliani pericolosissimi in questo frangente!

31' Oliva calcia in porta su suggerimento di Cerri ma era fuorigioco, calcio di punizione per i padroni di casa.

34' Han chiuso nuovamente dalla retroguardia rossoazzurra, coreano fin qui evanescente.

35' Deiola atterrato al limite dell'area senza fallo, riparte il contropiede del Catania sul quale è provvidenziale la chiusura di Pisacane.

37' Cambio per il Catania: fuori Di Molfetta e dentro Brodic.

39' Fallo "tattico" di Cigarini a spezzare un azione dei siciliani nata da una bruttissima palla persa da Oliva.

42' Cagliari vicinissimo al gol con Han! L'attaccante coreano gira di testa un bel pallone di Cacciatore recapitatogli dalla sinistra e sfiora la porta difesa da Furlan. Si rimane sul parziale di 1-0 per il Catania.

45' 1 minuto di recupero.

46' Fine della prima frazione al Massimino: Catania in vantaggio per 1-0 sul Cagliari grazie al gol in avvio di Curiale.

46' Riparte Catania-Cagliari: tanti cambi nella ripresa per i siciliani fra i quali Giovanni Marchese, per il Cagliari in campo Walukiewicz e Birsa al posto di Mattiello e Han.

51' Inizia il riscaldamento anche il giovane Pinna unendosi a Lykogiannis, Pavoletti e Rog.

53' Prova ad alzare i ritmi il Cagliari ma il Catania di Camplone è messo benissimo in campo e regge bene alle offensive rossoblù.

56' Rafael blocca un buon destro di Mazzarani, ottima azione in uscita dall'area di rigore del Catania.

57' Gol annullato a Cerri per fuorigioco: episodio curioso perché l'attaccante sardo era stato rimesso in gioco da un tocco di un difensore siciliano.

58' Altro cambio per Camplone: fuori Bucolo e dentro l'ex Serie A Cristian Llama.

59' Cagliari in sofferenza, il Catania gioca bene e non dimostra le due categorie di differenza che intercorrono fra le due formazioni.

61' Nainggolan, schierato quest'oggi sulla trequarti, non ha fin'ora brillato. L'ex Inter sta evidentemente ricercando la perfetta forma fisica dopo un periodo lontano dai ritmi professionistici.

63' Traversa di Deiola! Cigarini mette in mezzo, Romagna riceve e serve Deiola che calcia violentemente col sinistro e colpisce il legno!

65' Tutti in piedi al Massimino: esce Welbeck ed entra Francesco 'Ciccio' Lodi.

66' I sardi annaspano davanti alle azioni velocissime dei siciliani, i giocatori rossoblù faticano ad essere reattivi soprattutto sugli esterni a causa del poco filtro praticato dal centrocampo.

69' Calcio dangolo per il Cagliari affidato a Birsa, uno dei più intraprendenti di questa ripresa a tinte soprattuto catanesi.

71' Tre cambi per Maran: fuori Cigarini per Rog, Nainggolan per Pavoletti e Cacciatore per Lykogiannis.

74' Destro dal limite Rog, il croato colpisce male, pallone largo.

75' Fin qui un Cagliari spento, senza idee, che lascia decisamente l'iniziativa al Catania di Camplone.

77' Rovesciata di Di Piazza e grande parata di Rafael, grave indecisione di Walukiewicz e Romagna.

78' Altri tre cambi per il Cagliari: dentro Pinna al posto di Pisacane, Joao Pedro per Cerri e Ionita per Deiola.

80' Walukiewicz si sposta al centro, il giovane terzino sardo invece viene schierato sulla fascia destra.

82' Fallo di Pavoletti che interrompe un'azione leggermente migliore delle precendenti, ancora poche idee tuttavia per i ragazzi di Maran.

84' Ionita alle stelle! In seguito ad un batti e ribatti in area di rigore siciliana. Il Cagliari ora spinge con continuità e meriterebbe di pareggiare.

85' Ancora Ionita! Stavolta è Furlan a dire no al centrocampista moldavo, ancora 1-0 al Massimino ma tutto un'altro Cagliari in questi ultimi minuti.

87' Pareggio di Joao Pedro! Cagliari che recupera palla con Ionita, Birsa riceve e lascia partire un lancio per Joao Pedro, il brasiliano controlla e batte il portiere catanese con un tocco sotto. Parità ristabilita al Massimino, 1-1 firmato come al solito Joao Pedro!

90' 4 minuti di recupero.

91' Catania vicino al vantaggio sull'asse Llama-Mazzarani ma nulla di fatto, si rimane sull'1-1.

94' Triplice fischio al Massimino: Catania-Cagliari termina 1-1, reti di Curiale e Joao Pedro. 

TABELLINO

CATANIA: Furlan, Pinto (46' Marchese), Calapai (46' Biondi), Bucolo (58' Llama), Silvestri (46' Noce), Esposito (46' Saporetti), Dall'Oglio (46' Mazzarani), Welbeck (64' Lodi), Di Molfetta (37' Brodic, 64' Liguori), Catania (46' Di Stefano. 74' Rossetti), Curiale (46' Di Piazza) – All.: Camplone.

CAGLIARI: Rafael, Cacciatore (71' Lykogiannis), Pisacane (78' Pinna), Romagna, Mattiello (46' Walukiewicz), Deiola (78' Ionita) , Cigarini (71' Rog), Oliva, Nainggolan (71' Pavoletti), Cerri (78' Joao Pedro), Han (46' Birsa) – All.: Maran.

ARBITRO: Rutella di Enna.

RETI: 9' Curiale, 87' Joao Pedro.

Da Giuliano Andronico e Antonello Cossu è tutto, un buon proseguimento di serata da parte di tutta la redazione di blogcagliaricalcio1920.net. Rimanete collegati in attesa delle dichiarazioni dei protagonisti nel post-gara.

Giuliano Andronico (inviato)

Leggi anche

Articoli consigliati:

Ti potrebbe interessare anche

Articoli correlati:

"Si impenna in rovesciata Riva ed è rete!"

Verticali

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
portaleletterario
cronacastorica
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK