20/09/2019, 16:58 | Di Antonello Cossu | Categoria: Live

APOTEOSI ALL'ARENA!

Simeone-Joao Pedro, un pazzo Cagliari batte 3-1 (soffrendo) il Genoa

foto: Valerio Spano
foto: Valerio Spano

Quarta giornata del Campionato di Serie A, il Cagliari riceve il Genoa a domicilio con l'obbiettivo di dare continuità alla bella prestazione sfoderata a Parma. I rossoblù sponda sarda  arrivano dal 3-1 a proprio favore imposto al Tardini mentre i liguri dalla sconfitta in extremis immeritatamente incassata contro l'Atalanta. Il match, l'unico in programma questa sera, aprirà il quarto turno del torneo: calcio d'inizio fissato per le 20:45.

CAGLIARI-GENOA: STATISTICHE OPTA (EUROSPORT)

L'ultima partita di Serie A tra Cagliari e Genoa è terminata 1-1: queste due squadre non pareggiano due incontri di fila nel massimo campionato dalla stagione 1993/94.

Cagliari e Genoa hanno pareggiato solo una delle ultime 12 sfide di Serie A in casa dei sardi (1-1 nel 2014): nel parziale, otto successi per i padroni di casa e tre per i liguri.

Il Cagliari ha vinto nell’incontro più recente, contro il Parma: i sardi non ottengono due successi di fila in Serie A dallo scorso marzo.

Il Cagliari ha perso le ultime quattro partite interne in Serie A, già striscia record negativa per i sardi: l’ultima squadra ad arrivare a quota cinque in casa è stata il Frosinone nello scorso marzo.

Il Genoa ha vinto soltanto due delle ultime 17 partite di campionato (8N, 7P): tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti quattro (2N).

Il Genoa non vince da 10 trasferte in Serie A, con sei pareggi e quattro sconfitte nel parziale: i liguri non arrivano ad almeno 11 da settembre 2012 (13 in quel caso).

Il Cagliari ha effettuato 49 cross su azione finora: meno solo di Atalanta (51), Lecce (52) e Bologna (57).

Tutti gli ultimi tre gol subiti dal Genoa in Serie A sono arrivati nell’ultima mezz’ora di gioco: nessuna formazione ha incassato più reti in questo parziale.

Giovanni Simeone, a segno nel match di Parma, non trova la rete in due partite consecutive di Serie A da dicembre 2018; contro il Genoa, sua ex squadra, non è mai andato a bersaglio, ma è imbattuto contro i liguri nel massimo campionato (1V, 2N).

Il difensore del Genoa, Domenico Criscito, ha segnato i suoi ultimi tre gol in Serie A dal dischetto, mentre nessuno dei precedenti sei era arrivato dagli 11 metri.

CAGLIARI-GENOA: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Quarta giornata di campionato che si aprirà con il Cagliari che alla Sardegna Arena ospiterà il Genoa. Le due compagini si sono fronteggiate 30 volte tra Serie A e B: 19 le vittorie dei padroni di casa, 7 i pareggi e 4 i successi dei liguri. 47 le reti cagliaritane, 23 quelle genoane.

CAGLIARI-GENOA: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

L'AIA ha reso noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno Cagliari-Genoa, gara valida per la 4ª giornata di andata del Campionato di Serie A 2019/20:

Direttore di gara: Manganiello

Assistenti: Longo – Vecchi

Iv: Sozza

Var: Chiffi

Avar: De Meo

CAGLIARI-GENOA: LE FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-3-1-2) - Olsen; Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Castro; Joao Pedro, Simeone.

Genoa (3-4-1-2) - Radu; Biraschi, Zapata, Criscito; Ankersen, Radovanovic, Schone, Pajac; Saponara; Kouamè, Favilli.


Buonasera a tutti i lettori da Antonello Cossu e dalla redazione di blogcagliaricalcio1920.net, benvenuti nella cronaca minuto per minuto di Cagliari-Genoa. La Sardegna Arena si sta pian piano riempiendo di tifosi, i quali all'ingresso dell'impianto hanno ricevuto - in occasione di una lodevole iniziativa contro il razzismo - un volantino con i versi di “Noi siamo sardi”, la poesia del 1926 con cui Grazia Deledda divenne la prima donna italiana premiata con il Nobel per la letteratura.

Le due squadre sono sul campo per il riscaldamento, calcio d'inizio fissato tra 20 minuti circa.

Formazioni in campo, sta per cominiciare Cagliari-Genoa.

1' Partiti! Primo pallone gestito dal Genoa.

2' Ritmi molto alti in avvio, grande inizio di gara alla Sardegna Arena.

4' Colpo di testa di Joao Pedro, nessun pericolo per Radu. Rimessa dal fondo per gli ospiti.

7' Saponara conclude da posizione pericolosa su assist dalla destra di Ankersen, pallone altissimo.

11' Bel destro di Pellegrini dal limite, Radu si rifugia in corner.

14' Il Cagliari prova ad alzare i giri del motore ed a riprendere in mano il pallino del gioco.

15' Problemi per Cigarini, probabilmente un guaio muscolare per l'ex Atalanta.

17' Cigarini è rientrato in campo con una fascia elastica sulla coscia destra, allarme rientrato per ora.

19' Fallo di Biraschi su Simeone, calcio di punizione per il Cagliari.

20' Buona combinazione Simeone-Nandez-Joao Pedro, colpo di testa del brasiliano debole e centrale.

21' Destro a giro di Castro dal limite, ma la conclusione dell'argentino si abbassa troppo tardi. Si ripartirà da una rimessa in favore del Genoa.

24' Ottima chiusura di Pisacane su Kouamè, applausi per il difensore campano.

27' Ritmi più bassi in questo frangente di gara, le due squadre cercano la giocata giusta per far male agli avversari.

30' Altra conclusione di Joao Pedro al termine di una buona azione personale. Ottima la prestazione del brasiliano fino a questo momento.

31' Che occasione per Simeone! Ionita calcia fortissimo dal limite, Simeone si getta sul pallone con grande coraggio e di testa conslude sul fondo di poco.

33' Che risposta di Olsen su Kouamè! Il portiere svedese si oppone ad un colpo di testa ravvicinato dell'ivoriano con un grande riflesso, si rimane sullo 0-0 alla Sardegna Arena.

36' Corner per il Cagliari dentro i saltatori rossoblù.

38'    Manganiello mostra il giallo a Joao Pedro per reiterate proteste.

40' Ultimi minuti del primo tempo, punteggio bloccato sullo 0-0.

42' Azione meravigliosa da parte del Cagliari ma Nandez termina in fuorigioco di parecchio. Si ripartirà da una rimessa di Radu.

45' Conclusione pericolosissima di Lasse Schone ma pallone alto. RImessa per Olsen.

46' Termina 0-0 la prima frazione di Cagliari-Genoa, nessun gol ma tante emozioni. Dopo l'intervallo il secondo tempo della sfida.

45' Si riparte, nessun cambio da parte dei due allenatori, pallone del Cagliari.

46' Gol, Cagliari in vantaggio! Ionita crossa dalla sinistra per Simeone che colpisce di testa e spedisce il pallone all'angolino. Cagliari avanti 1-0 alla Sardegna Arena grazie al gol dell'ex!

49' Cagliari in completo controllo della partita, il Genoa pare aver accusato il colpo inferto dal cholito Simeone.

52' Andreazzoli prepara il primo cambio del match, Lerager pronto ad entrare in campo.

55' Cigarini non ce la fa, Christian Oliva fa quindi il suo esordio in Serie A sostituendo il centrocampista infortunato.

57' Joao Pedro spreca tutto! Il brasiliano si costruisce un'azione promettente ma al momento del passagio per Simeone sbaglia la misura e permette a Zapata di recuperare.

59' Bel lancio dalle retrovie di Pellegrini per Simeone, chiude bene la retroguardia ligure.

62' Schema da corner del Genoa, Favilli va vicinissimo al palo ma spreca malamente. C'era fuorigioco, la rete non sarebbe stata valida in ogni caso.

63' Manganiello fischia calcio di rigore per un fallo di mano di Cacciatore ma, dopo un colloquio col VAR, corregge la propria decisione perché il presunto tocco si è vericato fuori dall'area. Punizione per il Genoa.

67' Problemi per Pisacane, forse una botta al volto. Si continua a giocare dopo un mini break.

70' Cagliari che continua a spingere con costanza alla ricerca del raddoppio.

73'    Giallo per Saponara, fallo in ritardo su Simeone.

74' Doppio cambio per Andreazzoli, entrano Pandev e Lerager al posto di Saponara e Ankersen.

77' Terzo cambio del Genoa: entra Sanabria rilevando Favilli.

78' Finisce qui la partita di Castro, al suo posto Marko Rog.

81' Cambio per il Cagliari: standing ovation per Simeone, al suo posto Birsa.

83' Pareggio del Genoa! Combinazione al limite Sanabria-Kouamé, destro dell'ivoriano e palla in fondo al sacco. 1-1 alla Sardegna Arena.

84' Autogol di Zapata! Il colombiano insacca un pallone sbucato all'improvviso nell'area piccola a seguito di un cross tagliato di Nandez. Subito 2-1, il pareggio del Genoa è durato solamente pochi secondi!

87' Joao Pedro chiude la partita, 3-1! Il brasiliano si invola in contropiede con solo Birsa al suo fianco, dribbla Radu e spinge il pallone in rete. Gioco, partita, incontro alla Sardegna Arena!

90' 4 minuti d recupero.

94' Triplice fischio di Manganiello! Il Cagliari batte il Genoa 3-1 grazie allre reti di Simeone, Joao Pedro e all'autogol di Zapata. Per i liguri rete di Kouamé.

Da Antonello Cossu è tutto, un buon proseguimento di serata da parte di tutta la redazione di blogcagliaricalcio1920.net. Rimente collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.

Antonello Cossu

Leggi anche

Articoli consigliati:

Ti potrebbe interessare anche

Articoli correlati:

"Si impenna in rovesciata Riva ed è rete!"

Verticali

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
portaleletterario
cronacastorica
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK