29/12/2018, 16:56 | Di Fabio Loi | Categoria: Live

FIGURACCIA DI FINE ANNO

Cagliari inguardabile! Cragno evita la goleada, espulso Ceppitelli: 2-0 Udinese. La cronaca

2018
2018

Il Cagliari cerca continuità per consolidarsi a livello di risultati e di classifica nel campionato di Serie A 2018-2019. La compagine guidata da Rolando Maran avrà come avversario nell’ultimo atto del girone d’andata (prima della lunga pausa invernale) alla Dacia Arena l’Udinese di Davide Nicola (con inizio del match previsto per sabato alle ore 15.00).

I friulani, padroni di casa dell’incontro, sono reduci dal pareggio per 0-0 fuori casa contro la Spal, mentre i rossoblu hanno vinto tra le mura amiche per 1-0 contro il Genoa.

Udinese-Cagliari (Statistiche Opta)

Il Cagliari ha vinto 5 delle ultime 7 partite in Serie A contro l'Udinese: completano il bilancio 1 pareggio e 1 sconfitta.

L'Udinese ha perso solo 2 volte in 23 precedenti interni in A contro il Cagliari (14 vinte e 7 pari nel bilancio), tuttavia i bianconeri hanno perso a novembre 2017 in casa con i sardi.

L'Udinese ha pareggiato le ultime 2 partite di campionato e non arriva a 3 pari consecutivi in massima serie dal febbraio 2016.

E' dal 23 dicembre 2017 che l'Udinese più di un solo gol in gare casalinghe in A: per i bianconeri, da quel momento in poi, 12 gare e 18 gol.

Nell'ultimo turno di campionato, il Cagliari ha ritrovato il successo dopo 4 pareggi e 3 sconfitte nelle ultime 7 apparizioni ufficiali in questa Serie A.

Nelle prime 4 trasferte di A disputate del Cagliari, almeno una delle due squadre non ha segnato: nelle 5 più recenti, entrambe le compagini in campo hanno segnato.

A livello di rendimento interno, nessuna squadra della Serie A 2018-2019 ha messo a referto meno gol dell'Udinese (solo 6 reti).

Il Cagliari è la squadra che ha segnato più gol di testa del campionato (7) mentre l'Udinese - come il Milan - è quella che ne ha segnati di meno (1).

Nella scorsa annata, l'attaccante dell'Udinese, Kevin Lasagna, ha segnato 5 gol su 47 tentativi (1 gol ogni 9,4 tiri), mentre in questa stagione 1 gol in casa su 18 tentativi.

Il fantasista del Cagliari, Joao Pedro, ha segnato 3 gol in carriera all'Udinese, che risulta, numeri alla mano, la sua vittima preferita in massima serie.

Udinese-Cagliari, la vigilia di Nicola e Maran

Nella conferenza stampa pre- Cagliari, il tecnico dell'Udinese, Davide Nicola, ha analizzato il percorso di crescita dei suoi, ma mettendoli in guardia dal Cagliari.

"Anche se non velocemente la squadra sta migliorando, ho visto passi in avanti come le quattro palle goal create a San Siro. Diffettiamo nella finalizzazione, ma miglioreremo. Siamo partiti dalla solidità, adesso stiamo crescendo nella propositività. In un mese e dieci giorni, la squadra non può essere come la voglio io. Sono stra-sicuro che la squadra giocherà come voglio io. I ragazzi stanno imparando, prima di prendere gli automatismi serve tempo, è un processo di apprendimento che vale per tutti i lavori del mondo. Il Cagliari è una squadra che da anni mantiene la categoria, ha grosse individualità. Sarà una partita delicata. Dovremo sfruttare la nostra parte migliore, le nostre capacità".

Sul fronte rossoblu, Rolando Maran, nonostante le assenze, carica i suoi ragazzi e non sottovaluta l'Udinese, in crisi ma avversario da prendere con la dovuta cautela.

Abbiamo avuto solo due giorni e non abbiamo potuto lavorare a fondo ma abbiamo preparato questa gara nel migliore dei modi cercando di sprecare poche energie. A noi mancano un sacco di persone, secondo voi posso esultare se ne manca uno all'Udinese? Abbiamo alternato diversi giocatori tra Lazio e Genoa e adesso dovró vedere chi sta bene e chi puó giocare. Joao si è allenato ed è andato abbastanza bene. Abbiamo diversi acciaccati, in difesa è il reparto dove stiamo meglio. È ovvio peró che giocando così frequentemente c'è anche poco tempo per recuperare. La vittoria è importante perchè ci ha ridato spirito ed è arrivata in una gara in cui abbiamo giocato con il cuore, la squadra ha fatto tanto e questi tre punti ci danno morale. L'Udinese ha grande fisicità e ha pochi assenti, per cui puó trovare delle alternative fresche. Concedono poco e dovremo essere bravi a contrastarli."

I precedenti

Il bilancio pende nettamente dalla parte della formazione ora allenata da Nicola. Per i bianconeri 14 vittorie in 23 partite contro i rossoblu in terra friulana con 7 pareggi inclusi nel bilancio. Per il Cagliari, di contro, sono soltanto 2 le vittorie a Udine. La prima risale alla 37^giornata del campionato 2007-2008 (2-0), mentre la seconda risale alla scorsa stagione (successo per 1-0).

La designazione arbitrale

A dirigere il match della Dacia Arena tra Udinese e Cagliari sarà il sig. Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Il fischietto classe 1982 sarà coadiuvato dagli assistenti Filippo Meli (sez. Parma) e Alessio Tolfo (sez. Pordenone). Il quarto uomo della sfida sarà il sig. Riccardo Ros della sezione di Pordenone. Al VAR è stato chiamato Luca Pairetto (sez. Nichelino), assistito da Giacomo Paganessi (sez. Bergamo).

FORMAZIONI UFFICIALI

Udinese (3-5-2): Musso; Opoku, Trost-Ekong, Nuytinck; Stryger Larsen, Fofana, Behrami, Mandragora, D'Alessandro; Pussetto, Lasagna. Allenatore: Davide Nicola

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Romagna, Pisacane; Ionita, Bradaric, Barella; Joao Pedro; Farias, Cerri. Allenatore: Rolando Maran

L'Udinese per uscire dalla crisi, il Cagliari per consolidarsi e trovare continuità. Partita sulla carta equilibrata ma con in palio punti pesanti in chiave salvezza alla Dacia Arena, Amici sportivi della Serie A Tim, buon pomeriggio e bentrovati da Fabio Loi.

Dando uno sguardo alle formazioni, Nicola conferma il 3-5-2 ma deve rinunciare allo squalificato De Paul. Al suo posto il connazionale Pussetto davanti con Lasagna, In mediana rientra Behrami. Sul fronte Cagliari, ancora 4-3-1-2, con Pisacane a sorpresa terzino, Joao Pedro - recuperato - trequartista e davanti Farias con Cerri.

Prima della gara contro il Cagliari, ha parlato a Sky Sport l'esterno dell'Udinese, Marco D'Alessandro: "Sicuramente cercheremo di portare a casa la vittoria. Sappiamo che non è facile. Incontriamo una squadra che sta bene e che è ben attrezzata, però noi vogliamo chiudere bene l'anno".

Nel pre-gara che anticipa la sfida all'Udinese, ha parlato a Sky Sport il portiere del Cagliari, Alessio Cragno: "Ci mancano un paio di risultati utili consecutivi, magari qualche vittoria per stare tranquilli dalla zona retrocessione".

SI PARTE! INIZIA ALLA DACIA ARENA UDINESE-CAGLIARI!

Il primo pallone della sfida lo gestirà l'Udinese.

1' Subito D'Alessandro si muove da sinistra al centro, palla dentro per Lasagna: troppo lunga.

2' Buono il movimento a prendere palla di Pussetto: fallo di Ionita e calcio di punizione Udinese.

2' LASAGNA! Palla persa da Farias, che arriva all'attaccante che di sinistro la manda a lato! Prima chance Udinese!

3' Misunderstanding in fase di ripiego per Ekong che non riesce a tenere la sfera in campo: rimessa per il Cagliari.

4' Cross da destra di Farias a cercare la testa di Cerri: uscita ben eseguita da parte dell'argentino Musso in presa!

5' FOFANA! Primo assolo per il centrocampista francese, da sinistra si accentra e prova col destro a giro: tiro largo!

6' Molto bene D'Alessandro che va a puntare Srna, cross dentro, smorza Bradaric, poi lo stesso Srna e Ceppitelli rimediano.

7' Behrami viene in contro a ricevere palla, lancia lungo per Pussetto o Lasagna, ma il lancio dello svizzero è fuori misura.

8' CERRI! Primo tiro per il Cagliari con il centravanti oggi al posto di Pavoletti: destro a incrociare deviato in corner da Nuytinck.

8' Ancora Cagliari minaccioso in avanti: prima Ceppitelli tenta la girata, respinta, Joao Pedro crossa: ancora angolo rossoblu!

9' Dall'angolo, Fofana prova il suo solito sprint di forza e tecnica, superato Barella: arriva Pisacane in estirada a chiudere in out.

10' Attacca a sinistra l'Udinese con D'Alessandro che cerca l'inserimento di Fofana, ma il pallone per il francese è troppo lungo.

11' CERRI! Secondo tentativo della partita per l'attaccante di Maran: destro dal limite dell'area di rigore alto sopra la traversa!

12' Stryger Larsen si fa vedere sul cambio gioco da sinistra a destra, da questi a Behrami che si trascina palla in fallo alterale.

13' Lancio dalle retrovie da parte del Cagliari, Mandragora va all'indietro di testa, ci crede Farias, ma Musso esce con tempismo.

14' Intervento irregolare di Romagna ai danni di Kevin Lasagna e calcio di punizione già battuto dall'Udinese.

14' Primo affondo dalla destra per Stryger Larsen che va al cross cercando lo stacco di Pussetto, palla che si impenna: Cragno recupera!

15' Ottima uscita palla al piede dalla difesa per Filippo Romagna che viene spinto da Pussetto: calcio di punizione Cagliari.

16' PUSSETTO! Doppia chance Udinese: prima destro forte di Stryger, ottima respinta di Cragno, poi tiro altissimo da due passi del 23 argentino!

17' FOFANA! Nuova iniziativa personale per il numero 6 di Davide Nicola che calcia da lontanissimo: palla alta sopra la traversa!

18' Fuorigioco di rientro segnalato dall'arbitro Mariani ad Ignacio Pussetto e calcio di punizione battuto dal Cagliari.

19' Buon giro palla del Cagliari con Bradaric che cambia su Srna, palla dentro per Cerri: Musso esce senza problemi!

20' Lungo linea a sinistra ad innescare la velocità di D'Alessandro, ma il passaggio di Nuytinck è imprecisa e lunga.

21' Lancio lungo dalle retrovie per Cerri che va al duello con Trost Ekong che lo fa saltare a vuoto favorendo Musso.

22' Udinese ancora minacciosa in avanti, con il tiro respinto di Pussetto, poi fallo di Joao Pedro su Mandragora.

23' FOFANA! Dalla punizione, palla dentro di Mandragora per la torre di Nuytinck, poi destro sbilenco del francese!

24' Numero di Stryger Larsen che fa fuori 3 uomini, palla bassa per Fofana: recupero sontuoso di Barella che subisce anche fallo!

25' Prova a rispondere il Cagliari con la verticalizzazione di Barella in direzione di Joao Pedro: il brasiliano viene anticipato.

26' AMMONITO NUYTINCK! Ingenuità del centrale olandese che si fa superare da Barella nonostante il vantaggio metrico: giallo inevitabile!

26' CERRI! Ottima punizione di Srna a cercare Cerri che ci va con la spalla: Musso molto ben piazzato e attento a mettere in corner!

27' Erroraccio di Pisacane in fase di disimpegno dopo il corner, contropiede Udinese per Fofana che però spreca tutto.

28' Ottima idea di triangolazione da parte di Barella a cercare Ionita dopo il servizio di Joao Pedro, ma il moldavo non parte.

29' Spunto di D'Alessandro a sinistra (la palla era uscita n.d.r.), poi Fofana per Pussetto, scambio: nessun fallo sul francese.

30' Manovra ben orchestrata dal Cagliari con Ionita verso Barella che poi allarga per Srna, ma c'è il recupero di un ottimo D'Alessandro.

31' Prova la ripartenza l'Udinese sulla corsia di destra: punito il fallo di mano di Pisacane. Niente giallo per il difensore del Cagliari.

32' Tentativo di incursione centrale di Mandragora, prova lo sfondamento, ma Pisacane con calma olimpica si appoggia a Cragno che rinvia!

33' Fofana lavora il pallone sulla sinistra, viene chiuso dal sandwich croato Srna-Bradaric: rimessa laterale per l'Udinese.

34' Cerri viene a prendere palla in posizione di ala sinistra, arriva Ionita a inserirsi in area, ma il modlavo commette fallo su Opoku.

35' Serie di batti e ribatti in mezzo al campo, alla fine Opoku con una finta rischiosa ma efficace disorienta Farias che tentava in pressing.

36' Pericolosa l'Udinese con la partenza in area di rigore da parte di Lasagna che prova a controllare: ottimo Ceppitelli in ripiegamento.

37' In questa fase di gara sembra essere l'Udinese a guidare la partita in proprio favore, con il Cagliari che si difende a riccio.

38' PUSSETTO! PUSSETTO! PUSSETTO! SEGNA L'EX HURACAN! UDINESE IN VANTAGGIO ALLA DACIA ARENA!

39' Gran lancio di Stryger a cercare l'attaccante argentino che di sinistro fulmina in diagonale Cragno e fa 1-0!

40' FOFANA! Cagliari in bambola, ripartenza di Pussetto che serve la corrente francese con la 6: tiro di poco a lato!

41' Ancora Udinese minacciosa in avanti, con Pussetto che si lascia cadere in area dopo il contrasto con Pisacane: si continua!

42' Tenta la reazione il Cagliari di Maran con Cerri che sugerisce verso Farias che guadagna corner, dal quale non sortiscono pericoli!

43' JOAO PEDRO! Combinazione perfetta tra il brasiliano e Bradaric, poi destro a giro e palla di nulla fuori! Cagliari vicino all'1-1!

44' Nuova ripartenza di Farias in posizione centrale, Ekong lo frena alla grande, poi fallo dello stesso Farias su Stryger Larsen.

44' AMMONITI FARIAS E STRYGER LARSEN!  Dopo il contatto precedente, scintille tra i due, che entrambi vengono puniti col giallo!

45' D'ALESSANDRO! L'esterno calcia dal limite dell'area: tiro deviato ma non si batte l'angolo. Mariani manda tutti negli spogliatoi!

45' FINE PRIMO TEMPO ALLA DACIA ARENA! UDINESE IN VANTAGGIO SUL CAGLIARI PER 1-0!

Alla Dacia Arena l'Udinese sembra aver ritrovato certezze e forza, visto lo stile battagliero della filosofia di Davide Nicola. I friulani in questo primo tempo raccolgono i frutti coltivati lungo la prima frazione grazie al gol di Pussetto al 38', Di contro, il Cagliari è apparso molle e irriconoscibile rispetto alla gara col Genoa.

Con questo risultato provvisorio l'Udinese salirebbe a quota 18, accorciando a -2 proprio sul Cagliari che rimarrebbe a quota 20. Ecco, invece, gli altri risultati delle partite delle ore 15.00 in questo terzultimo giorno del 2018: Chievo-Frosinone 0-0, Empoli-Inter 0-0, Genoa-Fiorentina 0-0, Lazio-Torino 0-1 (Belotti 45'+3), Parma-Roma 0-0, Sassuolo-Atalanta 0-2 (20' Zapata, 42' Gomez).

Le riserve delle due formazioni stanno ultimando le operazioni di riscaldamento che precedono l'inizio del secondo tempo alla Dacia Arena, con l'Udinese avanti 1-0 sul Cagliari dopo i primi 45' grazie al gol di Pussetto al 38'.

SI RIPARTE! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA UDINESE E CAGLIARI!

Il primo possesso della ripresa verrà gestito dal Cagliari.

45' Subito Cagliari in zona offensiva con il cross di Srna: ribatte in out D'Alessandro.

46' Errore in fase di respinta per Ceppitelli che regala il possesso a Pussetto e all'Udinese.

47' PUSSETTO! L'argentino ex Huracan tenta il jolly dalla distanza: palla non di molto a lato!

48' Joao Pedro tenta la sponda di testa per Farias, ma il 10 del Cagliari ha spinto Mandragora.

49' Cerri cerca il numero spettacolare col tunnel: il 9 chiede un mani di Fofana non segnalato.

50' ROSSO PER CEPPITELLI! Palla persa dal difensore, Pussetto si invola e viene spinto al limite!

50' ... Intanto nell'azione Lasagna aveva messo dentro, ma il gol è arrivato a gioco fermo!

51' Si riparte, dunque, dalla punizione in posizione molto invitante in favore dell'Udinese.

52' OPOKU! Larsen prova il destro da fermo, respinto, poi destro del difensore: altissimo e impreciso!

53' Duello uno contro uno di Lasagna su Pisacane che chiude, ma poi si trascina palla in fallo laterale.

54'... Con l'espulsione di Ceppitelli, Maran ha chiesto a Bradaric di abbassarsi a centrale: Cagliari col 4-3-2.

55' Cerri parte da sinistra per convergere al centro, tenta lo sfondamento, ma alla fine l'Udinese si salva.

55' LASAGNA! Controllo col sinistro e tiro col destro per il centravanti che trova la deviazione e l'angolo.

56' OPOKU! Deviazione casuale e da due passi per il ghanese, con la palla che termina di nulla fuori!

57' BEHRAMI! BEHRAMI! VALON BEHRAMI! ESPLODE LA DACIA ARENA! RADDOPPIO UDINESE!

58' D'Alessandro sguscia via a sinistra, palla a Pussetto, dietro allo svizzero che di destro fa 2-0!

59' CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE! Fallo di Barella in netto ritardo su Kevin Lasagna!

60' LASAGNA SBAGLIA E CRAGNO PARA! Sinistro angolato ma il portiere salva in tuffo! Si rimane 2-0!

61' Primo cambio nelle fila del Cagliari: esce dal campo Artur Ionita e al suo posto entra Marko Pajac.

62' Pussetto di testa verso Fofana che trova Lasagna che calcia di sinistro: devia Romagna in angolo!

63' PUSSETTO! L'argentino, incontenibile, parte da solo in slalom da sinistra a destra, tiro: Srna in corner!

64' Il corner non sortisce effetti, ma è l'Udinese è assoluta padrona del campo, col Cagliari alle corde.

65' Secondo cambio per Rolando Maran e il Cagliari: entra Marco Sau al posto di un evanescente Farias.

65' Prova a spingere Sau col suo primo pallone a disposizione, apre per Srna, cross deviato e angolo.

66' Fallo su Barella da parte di Pussetto sulla linea di fondo: battuta rapida con Srna che subisce fallo!

66' AMMONITO PUSSETTO! L'argentino in precedenza ha commesso fallo proprio su Darijo Srna!

67' Dalla punizione, sponda di Cerri per Sau che calcia al volo ma viene murato! Buona chance per il Cagliari!

68' Fallo ingenuo e quasi di frustrazione da parte di Alberto Cerri su Seko Fofana e punizione per l'Udinese.

69' Nuova offensiva della squadra di Nicola con un propositivo Behrami che crossa e guadagna l'angolo.

70' Erroraccio di Bradaric che di spalle serve con l'esterno Barella che non intercetta e commette fallo su Mandragora!

71' Dalla punizione, Mandragora prova a far passare la sfera sotto la barriera, ma la medesima ribatte la conclusione.

72' STRYGER LARSEN! Tentativo dalla distanza per l'esterno di Davide Nicola: blocca facile Alessio Cragno!

73' Errore incredibile di Srna che favorisce il contrattacco dell'Udinese, ma Fofana spreca e lo stesso Srna chiude verso Cragno!

74' Lancio dalle retrovie per Cerri che con la finta tenta di favorire Sau, ma l'azione del Cagliari termina con l'ennesima palla persa.

75' Tenta il contropiede Sau su servizio di Cerri: nessun fallo sul 25 nonostante l'intervento di Valon Behrami. Si prosegue.

76' Terzo cambio per il Cagliari di Rolando Maran, che sostituisce Darijo Srna, facendo entrare nella mischia Paolo Faragò.

76' AMMONITO MANDRAGORA! Controllo deficitario per il centrocampista che poi interviene fuori tempo su Alberto Cerri!

77' MARIANI VA AL VAR! L'arbitro vuole rivedere l'episodio precedente che ha visto protagonisti Cerri e Mandragora.

78' ROSSO PER MANDRAGORA! Dopo la review, il direttore di gara cambia la decisione e ora è 10 vs 10!

79' Primo cambio nelle fila dell'Udinese di Davide Nicola: fuori un applauditissimo Pussetto ed entra Balić.

80' Joao Pedro tenta di mettersi in proprio con un cross dalla corsia: D'Alessandro si rifugia in calcio d'angolo!

80' Dall'angolo, Pajac cerca di metterla forte e tesa a cercare le torri: Musso esce con tempismo e prende applausi!

81' Pajac dalla trequarti cerca un cross alto e forte per Sau, che però non è proprio lo specialista in queste circostanze.

82' Fofana parte in contropiede nel duello con Romagna che è bravo a seguirlo e a rubargli poi tempo e pallone.

83' Il Cagliari si affaccia in avanti con Marco Sau che tenta di smarcarsi al limite, ma le troppe finte gli fanno perdere la sfera.

84' AMMONITO BRADARIC! Balić innesca Lasagna a sinistra: il 15 viene steso dal croato che si becca il giallo!

85' MARIANI TORNA AL VAR! L'arbitro viene richiamato alla review per una trattenuta nell'azione precedente di Cerri su Larsen!

86' Nessun calcio di rigore per l'Udinese: giudicata veniale la trattenuta di Cerri su Larsen. Si riprende a giocare.

87' Joao Pedro in proiezione centrale cerca Cerri che prova la finezza verso Barella, ma l'attaccante sbaglia ancora!

88' Fofana affronta tutta la difesa del Cagliari palla al piede, poi saggiamente torna indietro per dare respiro alla manovra.

89' BEHRAMI! Il centrocampista svizzero calcia dalla distanza, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.

90' Cambio nell'Udinese, con Pezzella che entra al posto di Larsen. Intanto vengono concessi 5' di recupero supplementare.

91' D'ALESSANDRO! Cross da sinistra del neo entrato Pezzella che trova il suo opposto, ma la conclusione è altissima!

92' Nuovo affondo da parte di Lasagna che mette un cross velenoso, con la difesa del Cagliari che con fatica rinvia.

93' D'Alessandro affonda ancora una volta sulla fascia, si allunga la sfera e trova la combo: deviazione e angolo!

94' Barella tenta di ripartire in contropiede, con lo stesso 18 che va a muso duro con Balic. Punizione per il Cagliari.

95' FOFANA! Ultima emozione nel finale con la botta potentissima del francese e la respinta di Cragno!

95' GAME OVER ALLA DACIA ARENA! UDINESE BATTE CAGLIARI PER 2-0!
 

Fabio Loi

Leggi anche

Articoli consigliati:

Ti potrebbe interessare anche

Articoli correlati:

"Si impenna in rovesciata Riva ed è rete!"

Verticali

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
portaleletterario
cronacastorica
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK