22/12/2018, 14:33 | Di Fabio Loi | Categoria: Live

INGUARDABILI

Cagliari disastroso: vince (senza fatica) la Lazio 3-1. La cronaca

Il Cagliari continua la sua marcia in campionato con gli occhi fissi sull’obiettivo salvezza. La compagine guidata da Rolando Maran avrà come avversario nel lunch match del sabato (con inizio previsto per le ore 12.30) allo Stadio Olimpico la Lazio di Simone Inzaghi.

I biancocelesti, padroni di casa dell’incontro, sono reduci dalla sconfitta per 1-0 subita a Bergamo contro l’Atalanta. Con lo stesso il punteggio, ma in casa, il Cagliari è stato battuto dal Napoli.

Lazio-Cagliari (Statistiche Opta)

La Lazio è imbattuta da 8 gare di A contro il Cagliari (6 vinte e 2 pari). L'ultimo successo dei sardi risale al maggio 2013 (1-0 al "Nereo Rocco" di Trieste).

La Lazio ha vinto tutti gli ultimi 7 incontri casalinghi in Serie A contro il Cagliari: in questo parziale i biancocelesti hanno realizzato 2,6 gol in media (18 totali).

Il Cagliari non ha mai vinto nessuna delle ultime 18 partite contro formazioni del Lazio:per la compagine rossoblu 6 pareggi e 12 sconfitte.

La Lazio non vince in Serie A da 5 gare (peggiore score con Inzaghi allenatore): i laziali non fanno peggio dal dicembre 2015 (7).

Il Cagliari non vince in Serie A da 6 gare (4 pari e 2 perse): i sardi non arrivano ad almeno 7 match di fila senza vincere da aprile 2015 (11 in quel caso).

La Lazio ha vinto 1 delle ultime 4 partite interne in Serie A (2 pari e 1 sconfitta completano lo score), dopo aver vinto 3 delle precedenti 4 di questo campionato.

Il Cagliari ha vinto solo 1 delle 8 trasferte disputate in questa Serie A: a completare questo score per i sardi ci sono 3 pareggi e 4 sconfitte.

Nessuna squadra è andata in svantaggio più volte (7) ed è stata meno volte sopra nel punteggio (1) del Cagliari in partite fuori casa.

L'attaccante della Lazio, Ciro Immobile, ha segnato 7 gol in 6 gare contro il Cagliari (in media 1 rete ogni 75 minuti contro i rossoblu in campionato).

Dopo aver trovato il gol nelle prime 2 gare disputate all'Olimpico, l'attaccante del Cagliari, Marco Sau, non ha più segnato nelle successive 6 partite.

Lazio-Cagliari, le conferenze di Inzaghi e Maran

Alla vigilia della gara contro il Cagliari, il tecnico della Lazio, Simone Inzaghi, tra i tanti temi trattati, ha voluto dare un messaggio forte ai suoi, ovvero di non sottovalutare i rossoblu di Maran:

"Il Cagliari verrà a giocarsi la partita perché è una buona squadra. Hanno pareggiato con la Roma in 10, ha perso al 92' col Napoli. Dovremo fare attenzione a noi stessi e agli avversari".

Nella conferenza stampa di presentazione del match contro la Lazio, Rolando Maran ha spiegato come i biancocelesti vadano affrontati con molta attenzione:

"La Lazio come parco giocatori è tra le prime in Italia, non so perchè sia più in difficoltá ma sicuramente è tra le prime in Italia. Lazio e Napoli sono due squadre diverse e ho giocatori che hanno caratteristiche tali che mi permettono di avere più soluzioni a gara in corso".

I precedenti...

Il bilancio, su 35 partite totali disputate, pende nettamente a favore della Lazio nei confronti diretti con il Cagliari. Per i biancocelesti, 23 vittorie e 64 reti, mentre per i  rossoblu solo 7 vittorie e 31 gol.

L'ultima vittoria del Cagliari all'Olimpico contro la Lazio risale alla stagione 2009-2010 con il risultato di 0-1 (gol di Matri). L'ultimo precedente, invece, è stato nella scorsa stagione con la vittoria per 3-0 dei laziali (doppietta di Immobile e gol di Bastos).

La designazione arbitrale...

A dirigere il match dello stadio Olimpico tra Lazio e Cagliari  sarà il sig. Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. Il fischietto classe 1981 sarà coadiuvato dagli assistenti Mauro Vivenzi (sez. Brescia) e Lorenzo Gori (sez. Arezzo).

Il quarto uomo di questa sfida sarà il sig. Daniele Minelli della sezione di Varese. Al Var è stato chiamato Marco Guida (sez. Torre Annunziata), mentre come assistente è stato selezionato Rodolfo Di Vuolo (sez. Castellamare di Stabia).

I precedenti di Manganiello con Lazio e Cagliari...

Sono 3 i precedenti tra la Lazio e Manganiello. Lo score per i biancocelesti recita 1 sconfitta e 2 vittorie. E con il Cagliari? In massima serie, la formazione rossoblu ha disputato 4 gare con il fischietto classe 1981 e ha ottenuto altrettante vittorie.

FORMAZIONI UFFICIALI

Lazio (3-4-2-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Milinkovic-Savic, Parolo, Lulic; Correa, Luis Alberto; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Pisacane, Klavan, Romagna, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella; Joao Pedro, Cerri. Allenatore: Rolando Maran

La Lazio per riguadagnare vittoria, certezze e ricominciare la corsa al quarto posto, ultimo slot utile per l'accesso diretto in Champions League, il Cagliari per ottenere punti fondamentali in chiave salvezza. Buon pomeriggio amici sportivi da parte di Fabio Loi e bentrovati con la Serie A 2018-2019.

Dando uno sguardo alle formazioni, Inzaghi stupisce tutti e schiera il 3-4-2-1, con due cambi rispetto a Bergamo: Luiz Felipe per Wallace e Parolo play per Badelj, con Luis Alberto trequartista. Conferme, invece, per Maran, che propone ancora il 4-3-1-2: il tecnico recupera in extremis Klavan e Ionita, davanti il tandem Joao Pedro-Cerri.

Prima del match contro il Cagliari, ha parlato a laziochannel.it il terzino della Lazio, Adam Marusic: "Adesso ci aspettano tre gare molto importanti, oggi affronteremo una buona squadra, ma giocheremo davanti ai nostri tifosi e ci servono questi tre punti che sono fondamentali per noi. Questa settimana ci siamo allenati bene con un nuovo modulo e dovremo essere aggressivi e dare il massimo su ogni pallone per vincere la partita”.

Prima del match contro la Lazio, ha parlato a laziochannel.it il terzino del Cagliari, Simone Padoin: Sappiamo benissimo che giocheremo contro una squadra forte che è tra le prime del campionato. La gara scorsa ci ha lasciato del rammarico per il gol subito negli ultimi minuti di gioco. Oggi abbiamo l’opportunità per rifarci, ma sappiamo che non sarà facile in questo stadio contro questa squadra. Le ultime partite hanno dimostrato che tutti hanno dato il massimo”.

SI PARTE! INIZIA ALLO STADIO OLIMPICO LAZIO-CAGLIARI!

Il primo pallone della gara lo gestirà la Lazio.

1' Subito lancio in avanti per la Lazio, chiude Faragò, poi fallo di Parolo su Barella.

1' Joao Pedro cerca il sombrero su Milinkovic che gli cancella la giocata e recupera.

2' LULIC! Brutto cambio gioco di Padoin per Pisacane, recupera il capitano laziale che di destro calcia di poco alto!

3' Duello aereo tra i due 21 della partita, Ionita e Milinkovic: fallo del moldavo e punizione per la Lazio.

4' Cagliari pericoloso in avanti con Cerri verso Joao Pedro che prova ad accentrarsi al limite, ma commette fallo su Acerbi!

5' Erroraccio di Bradaric in fase di retropassaggio verso Cragno: il primo corner della gara è per la Lazio.

6' Dall'angolo, Luis Alberto va a cercare la testa di Radu, che viene anticipato in angolo dall'intervento di Klavan.

6' Ancora Lazio in avanti, con un nuovo angolo, spazzato da un Cagliari in netta difficoltà: Lazio in pressing.

7' Cross dalla sinistra di Lulic per la testa di Milinkovic: attento Cragno in presa aerea!

8' Duello sul filo dell'out tra Marusic e Ionita: la rimessa viene assegnata alla Lazio. Protesta Maran dalla panchina.

9' Il Cagliari si propone in avanti, ma Cerri spreca tutto nel tentare la verticalizzazione per l'inserimento di Faragò.

10' Punizione battuta velocemente dalla Lazio, con scambio veloce tra Parolo e Correa: Padoin spara via.

11' Ottima giocata di Cerri a smarcare con un tunnel Barella, palla in profondità per Joao Pedro: fuori misura!

11' CERRI! Destro a giro dell'ex attaccante del Perugia: Strakosha blocca a terra la conclusione del 9 rossoblu!

12' MILINKOVIC! MILINKOVIC! LAZIO IN VANTAGGIO! GRANDE AZIONE DEI BIANCOCELESTI!

13' Gran numero di Correa che punta Padoin, calcia, respinge Cragno, poi destro radente del serbo che fa 1-0!

14' Klavan tenta subito di far reagire il Cagliari con un lancio per le punte, ma lo schema è mal riuscito.

14' CORREA! L'ex Sampdoria e Siviglia sfugge ancora a Padoin, calcia col destro: Cragno in due tempi!

15' Barella prova a sgusciare via da una situazione di traffico in mediana, ma la rimessa è per la Lazio.

16' Immobile viene a lavorare il pallone a sinistra, palla centrale al limite, ma senza successo. Recupera il Cagliari.

17' MARUSIC! Apertura illuminante di Luis Alberto per l'esterno che va col sinistro: Cragno blocca a terra!

18' Bella azione del Cagliari con lo sfondamento di Padoin che va al cross, con Cerri che viene anticipato.

19' IONITA! Occasionissima per il Cagliari, con l'estirada sotto porta del moldavo che calcia altissimo! Incredibile!

20' Cerri tenta di proteggere il pallone, finisce a terra, non c'è fallo, poi il 9 trattiene da terra la sfera. Punizione Lazio.

21' IMMOBILE! Grandissima giocata dell'attaccante che calcia una botta tremenda al volo: traversa e linea!

22' LUIS ALBERTO! La Lazio domina e col tiro deviato dello spagnolo guadagna il calcio d'angolo!

22' ACERBI! FRANCESCO ACERBI! MORTIFERA LA LAZIO CHE RADDOPPIA! ACERBI!

23' Dal corner, è caparbio il difensore di Simone Inzaghi che prima spara su Cragno e poi insacca il 2-0!

24' Cagliari confusionario e senza idee in questa fase. Lazio in controllo totale della partita senza affanno.

25' Rischia in fase di rinvio Strakosha: il rilancio finisce sui piedi dei giocatori del Cagliari, che a loro volta sbagliano.

26' Padoin avanza fino al limite dell'area, cross morbido per Cerri che non ci arriva: occasione sprecata dal Cagliari.

27' Azione personale di Ionita che avanza sulla trequarti, tenta il destro da lontano: calcio d'angolo per il Cagliari.

28' Dall'angolo Cagliari al contropiede Lazio, ma Klavan salva il Cagliari dal contrattacco laziale in out.

29' Joao Pedro viene via da un buon contrasto, offre a Cerri che sbaglia tutto cambiando gioco. Altro errore per il 9 rossoblu!

30' Intanto gioco fermo per verificare le condizioni fisiche di Milinkovic-Savic che tuttavia si rimette in piedi. Si prosegue.

31' Erroraccio in mezzo al campo del Cagliari, contrattacco 3 vs 2 della Lazio, che però con Immobile spreca tutto!

32' Luis Alberto innesca Immobile, chiude Pisacane per Cragno. I laziali chiedono invano una punizione a 2 in area. Si gioca.

33' Padoin punta Marusic, mette in mezzo, allontana Strakosha con i pugni, arriva Pisacane, altro cross: la tiene Strakosha.

34' Marusic punta Padoin a destra, cross in area per Immobile, lo frena Klavan, poi lo stesso Padoin sbaglia: rimessa Lazio.

35' Barella tenta un gioco di prestigio pericoloso al limite della sua area, poi il pallone arriva a Padoin che subisce fallo.

36' Ionita si danna per recuperare il pallone a destra, ma il misunderstanding con Faragò comporta una nuova palla persa.

37' Barella toglie le castagne dal fuoco e da una situazione di pericolo, guadagnando un buon calcio di punizione.

38' Ancora Padoin propositivo sulla sinistra, traversone mancino a cercare Cerri, che viene nettamente anticipato.

39' Immobile lavora benissimo il pallone in area di rigore, palla a rimorchio per un inserimento che non c'è: Bradaric in out!

40' Radu pesca con una palla millimetrica Milinkovic che tenta un aggancio volante, sul quale Padoin e Bradaric chiudono.

41' Cerri viene a difendere e a prendersi il pallone, protegge bene il medesimo e subisce il fallo di Milinkovic-Savic.

42' CERRI! Il centravanti di Maran tenta il tiro da fuori area, ma il suo tentativo termina di molto a lato alla destra di Strakosha!

43' Buon anticipo di Klavan su Milinkovic, poi lob per Joao Pedro o Cerri, ma il Cagliari sbaglia e la Lazio recupera.

44' Padoin pesca bene il movimento a mezza luna di Joao Pedro che eccede nel tentare il numero col tacco e perde palla.

45' FARAGO'! Prima azione pericolosa e di valore dei sardi col destro dell'ex Novara: Strakosha con i pugni in angolo!

45' Dall'angolo non sortiscono pericoli dalle parti di Strakosha: viene fischiato l'off-side. Intanto 1' di recupero.

46' FINE PRIMO TEMPO ALLO STADIO OLIMPICO! LAZIO IN VANTAGGIO PER 2-0 SUL CAGLIARI!

Una sola squadra in campo. La Lazio ha dimostrato di essere padrona del campo e ha dominato su un Cagliari apparso confuso e con pochissime idee. La formazione di Inzaghi ha consolidato il possesso e il dominio tecnico con i gol di Milinkovic e Acerbi.

Con questo punteggio, la Lazio, in attesa del match del Milan, sarebbe da sola al quarto posto con 28 punti a +1 sui rossoneri. Situazione che potrebbe essere complicata per il Cagliari che rimarrebbe a 17 e che dovrebbe sperare che Genoa, Empoli e Spal non facciano risultato pieno, pena il quintultimo posto.

Le riserve delle due formazioni stanno ultimando le operazioni di riscaldamento e tra qualche minuto partirà il secondo tempo tra Lazio e Cagliari, con i biancocelesti avanti per 2-0 dopo i primi 45'.

SI RIPARTE! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA LAZIO E CAGLIARI!

Doppio cambio subito per Maran; Pajac e Farias per Klavan e Cerri.

Il primo pallone della ripresa lo gestirà il Cagliari.

45' Subito lancio in avanti a cercare Ionita nel duello con Radu: botta per il moldavo. Si gioca.

46' Ora il Cagliari prova a creare qualcosa in fase avanzata, ma Faragò e Ionita sbagliano!

47' Maran dalla panchina si sgola con i suoi: il suo Cagliari oggi appare slegato nei singoli reparti!

48' Faragò dentro per Joao Pedro, posizione di ala destra, cross smorzato e palla in fallo laterale.

49' Farias ha campo da prendersi centralmente, avanza, ma poi apre malissimo a destra per Joao Pedro.

50' Contrattacco laziale con Immobile che ad ampie falcate vola a sinistra: cross troppo lungo per Correa.

50' Ancora Lazio minacciosa in avanti, con un corner a favore procurato da un ispiratissimo Correa.

51' ACERBI! Ancora l'ex Sassuolo pericolosissimo di testa. Palla alta di nulla! Lazio vicina al 3-0!

51' Pressing giudicato troppo energico quello di Pajac su Luiz Felipe: punizione già battuta dalla Lazio.

52' Gran destro di Correa, Cragno salva di piede. poi Immobile in sforbiciata, ma il 17 è in fuorigioco,

53' Tentativo di sfondamento laterale per Faragò che punta Lulic, ma si trascina la sfera a fondo campo.

54' FARAGO'! Occasionissima per l'esterno di Maran che calcia in porta, ma Strakosha salva tutto!

55' Dall'angolo, chiesto un fallo di mano da parte del Cagliari. Manganiello non fischia e si gioca.

56' Ionita protegge bene il pallone col fisico e subisce la spinta di Parolo. Punizione per il Cagliari.

57' Erroraccio di Faragò, ripartenza Lazio con Immobile per Luis Alberto, palla di trivela dentro: corner!

58' Dagli sviluppi d'angolo, Luis Alberto va in the box: Joao Pedro si trasforma in stopper e allontana.

59' Pajac da sinistra mette in mezzo un cross forte e teso per Farias: Strakosha lo anticipa in presa!

60' Batte Luis Alberto un calcio di punizione interessante dalla sinistra: Cragno blocca in presa aerea!

61' Farias si isola in uno contro uno con Radu, che è costretto al fallo. Punizione battuta dal Cagliari.

62' Immobile viene anticipato nettamente da Pisacane, che guadagna la punizione. Protesta l'attaccante.

63' MILINKOVIC-SAVIC! Sinistro da lontano del centrocampista serbo: palla non di molto a lato!

64' Farias si inserisce bene in area di rigore, gran palla bassa: decisiva l'estirada di Acerbi in chiusura!

65' Intervento palesemente falloso di Radu ai danni di Barella e punizione già battuta dal Cagliari.

66' Barella prende palla al limite dell'area, cross rasoterra per Farias che non aggancia e l'azione sfuma.

67' LULIC! LULIC! SENAD LULIC! ANCHE IL CAPITANO VA A SEGNO! TRIS LAZIO! CAGLIARI IN GINOCCHIO!

67' Contropiede mortifero e ficcante della Lazio con Immobile che lancia il bosniaco nello spazio, sinistro e 3-0!

68' Ora il Cagliari sembra oramai essere alle corde di fronte ad una Lazio arrembante e piena di energie.

69' Primo cambio per la Lazio: standing  ovation meritata per Milinkovic e anche per Leiva che gli subentra.

70' Immobile sguscia via a sinistra inseguito da Bradaric che di mestiere chiude e senza commettere fallo.

71' Harakiri del Cagliari in fase di retropassaggio, recupera Immobile, che poi litiga col pallone e Romagna recupera.

72' Terzo cambio del Cagliari: esce dal campo Barella ed entra al suo posto Dessena. Scelta a sorpresa di Maran.

73' Pisacane avanza sulla corsia di destra, da questi a Faragò che ancora una volta sbaglia il passaggio.

74' Lulic scatenato a sinistra, aspetta Radu a rimorchio, palla dentro: Pajac rischia l'autogol: palla in angolo!

75' Lazio pericolosissima in avanti con pressing totale: perde palla Joao Pedro, Lulic dentro: Cragno blocca!

76' Luis Alberto si ferma improvvisamente. Gioco fermo. Problema muscolare per il 10 laziale. Dentro Lukaku.

77' Duello senza esclusione di colpi tra Leiva e Dessena: il fallo è dell'ex Liverpool e punizione per il Cagliari.

78' Sussulto di orgoglio per il Cagliari che guadagna un buon corner da destra, ma Dessena sbaglia tutto!

78' IMMOBILE! Lukaku recupera proprio su Dessena, 4 vs 2 laziale, destro dell'attaccante di pochissimo fuori!

79' CORREA! Lazio dominatrice assoluta del campo. L'argentino va vicino alla rete del 4-0. Lazio perfetta oggi!

80' Cambio difensivo per Simone Inzaghi e la Lazio: lascia il campo Radu e al suo posto entra Bastos.

81' Ora la Lazio gestisce il pallone agevolmente, facendo correre a vuoto un Cagliari spento e mai in partita.

82' Ancora Dessena tiene troppo il pallone sull'attacco portato da Parolo: il numero 4 di Maran se la cava.

83' Intervento irregolare di Leiva su Farias e punizione per un Cagliari che tenta di uscire dal suo guscio.

83' Pajac scende sulla sinistra, cross forte e basso per Joao Pedro che arriva in ritardo con l'estirada.

84' Lukaku prova a mettersi in proprio sulla sinistra sfidando due avversari: il belga spinge Faragò. Punizione.

85' DESSENA! Chance colossale per il centrocampista che calcia a botta sicura: Strakosha salva la Lazio!

86' Faragò si isola in uno contro uno, prova ad insistere di fisico, ma Leiva recupera e subisce anche fallo.

87' IMMOBILE! Altra occasione per il poker laziale, destro dell'attaccante napoletano: Cragno respinge!

88' BRADARIC! Destro da lontanissimo per il regista croato che spara alto! Tiro da dimenticare per lui.

89' Faragò insolitamente in posizione centrale calcia, tiro respinto, poi Farias contro Lukaku: angolo Cagliari!

90' Botta al volto per Joao Pedro che ha ricevuto una manata da Bastos: Manganiello va al Var a rivedere.

90' Intanto vengono concessi due minuti di tempo supplementare in questo secondo tempo tra Lazio e Cagliari.

91' Calcio di rigore per il Cagliari! Punita la manata di Bastos - ammonito dall'arbitro - su Joao Pedro.

92' JOAO PEDRO! IL GOL DELLA BANDIERA PER IL CAGLIARI! Il brasiliano glaciale spiazza Strakosha! 3-1!

93' Per via della revisione alla tecnologia del rigore per il Cagliari, il recupero viene allungato di 2'.

94' AMMONITO IMMOBILE! Proteste eccessive della punta dopo il suo fallo ai danni di Pisacane!

95' FINE PARTITA! LAZIO BATTE CAGLIARI PER 3-1 ALLO STADIO OLIMPICO!

Fabio Loi

Leggi anche

Articoli consigliati:

Ti potrebbe interessare anche

Articoli correlati:

"Si impenna in rovesciata Riva ed è rete!"

Verticali

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
portaleletterario
cronacastorica
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK