Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La lavagna tattica: Cagliari - Sampdoria

Cagliari e Sampdoria assetate di punti. Rastelli affronta uno dei suoi predecessori in Sardegna, ovvero Marco Giampaolo. Come imposteranno la gara i due tecnici?

Condividi su:

Trend negativo da cancellare con un pronto riscatto. Cagliari e Sampdoria si affronteranno al Sant’Elia nel Monday Night della sesta giornata della Serie A, in una gara che promette spettacolo ma che, al tempo stesso, permetterà ad una delle due compagini di rialzare la testa, dopo le rispettive batoste.

Di fatti, i sardi sono reduci dalla batosta esterna dello Stadium contro la Juventus di Massimiliano Allegri (persa dai sardi per 4-0), mentre i blucerchiati sono stati battuti dal Bologna di Roberto Donadoni per 2-0. Da un punto di vista tattico, come imposteranno la partita i due tecnici? Ecco gli ipotetici scenari.

CAGLIARI ALLA RISCOSSA: TUTTE LE FICHES SUL 4-3-1-2

Per la squadra isolana allenata da Massimo Rastelli è stata una settimana dura dopo il doloroso ko subito per mano della Juventus. I rossoblù cercheranno contro la Sampdoria di riconquistare vittoria, gioco e autostima, caratteristiche fondamentali per una squadra come quella sarda, che vuole puntare ad un campionato tranquillo e senza patemi. Su quale schema punterà il mister campano?

Tutte le fiches potrebbero essere puntate sul classico 4-3-1-2, per dare un segnale di continuità, nonostante il momento difficile che il Cagliari sta passando. Davanti a Marco Storari, il poker difensivo dovrebbe essere composto dai centrali Ceppitelli e Bruno Alves, mentre sulle corsie laterali possibile ballottaggio a destra tra Pisacane e Bittante,  “rastelliani” di lungo corso (con il 19 leggermente favorito sul 26), con Nicola Murru confermato a sinistra.

A centrocampo, Rastelli potrebbe  riavere a disposizione Mauricio Isla (il filtro composto dal cileno e da Pisacane sull’out destro è stato decisivo contro l’Atalanta). Se Rastelli decidesse di non rischiare l'ex Juventus, Munari o Barella prenderebbero il suo posto come interno destro. Nell’altro versante, invece, spazio a Simone Padoin. In regia, Panagiotis Tachtsidis partirebbe favorito su Davide Di Gennaro.

In attacco, con ogni probabilità, verrà tirata fuori l’artiglieria pesante, con Joao Pedro suggeritore alle spalle della coppia di goleador composta da Sau e Borriello.

SAMPDORIA: I DORIANI CON SCHEMA SPECULARE A QUELLO DEI CAGLIARITANI?

Dopo un ottimo avvio di torneo, la Sampdoria ha trovato qualche difficoltà e ha perso punti preziosi in ottica salvezza. A Cagliari, l’ex di turno Giampaolo tenterà di portare a casa i tre punti per ritrovare gioco e certezze. Come risponderà l’ex tecnico rossoblù al suo collega Rastelli?

I blucerchiati potrebbero optare  per un 4-3-1-2 speculare a quello proposto dalla formazione sarda. In porta confermato Emiliano Viviano. Il poker difensivo potrebbe prevedere Pereira e Regini (favorito su Dodò) sulle fasce, con Skriniar e Silvestre a comporre la cerniera difensiva centrale (attenzione però al fresco ex Krajnc che scalpita).

A centrocampo, Giampaolo punterà sulla tecnica e le geometrie di Lucas Torreira, una delle sorprese liete di questo inizio di campionato. Ad affiancare l’ex play del Pescara, dovrebbe esserci Bruno Fernandes (vista la squalifica di Barreto) e la conferma di un altro sorprendente talento come Karol Linetty (l’ex presidente doriano, Edoardo Garrone, lo ha addirittura paragonato a un grande del nostro calcio come Marco Tardelli).

Sulla trequarti, spazio all’inventiva e all’imprevedibilità del belga Denis Praet, che agirebbe alle spalle del duo Muriel-Quagliarella, che di gol e numeri di alta scuola se ne intende.

Condividi su:

Seguici su Facebook