13/11/2017, 11:46 | Di La Redazione | Categoria: Interviste

Italia-Svezia, Riva: "Serve cuore e coraggio. Al Mondiale ci dobbiamo andare noi"

"I miei gol? Provo una sensazione di fastidio nel rivederli, perché il tempo passa in fretta"

2017
2017

Gigi Riva a tutto campo. In un’intervista rilasciata a “La Gazzetta Dello Sport”, il mito rossoblù si racconta tra ricordi e aneddoti.

Ecco le sue dichiarazioni:

“La gara di San Siro? Quel giorno era pomeriggio e la cornice di pubblico era veramente straordinaria. Mi ricordo che segnai immediatamente col mio mancino su invito di Sandro Mazzola. A tempo scaduto nella prima frazione raddoppiammo con un gol di Roberto Boninsegna.

Nel secondo tempo, realizzai la mia doppietta personale, questa volta su servizio di Rivera. Quella Nazionale era molto forte, arrivammo secondi ai Mondiali di Città del Messico, ma poi, successivamente, non riuscimmo a qualificarci per gli Europei.

I miei gol sul web? Provo una sensazione di fastidio a rivedere le mie prodezze, perché significa che il tempo passa inesorabilmente e troppo in fretta. La sfida dell’Italia alla Svezia? Buffon non ha bisogno certamente dei miei consigli.

Me lo ricordo il suo esordio per gli spareggi validi per i Mondiali del 1998: già allora notai la sua grande maturità. Gigi dovrà dare forza e grinta ai compagni meno esperti, eliminando la paura che c’è in loro. Bisogna archiviare in fretta quello che è successo venerdì scorso a Stoccolma.

Per ribaltare il risultato dell’andata, serve un mix di cuore e coraggio. Sarebbe ottimo già segnare nelle prime fasi della partita, ma senza ansie. Gli azzurri possono anche segnare all’ultimo secondo, andando pure ai supplementari, basta che non subiscano gol dagli avversari.

L’Italia fuori dal Mondiale? Non ci penso assolutamente. Rispetto gli svedesi che sono bravi, ma non dei fenomeni in senso assoluto. Al Mondiale ci dobbiamo andare noi”.

La Redazione

Leggi anche

Articoli consigliati:

Ti potrebbe interessare anche

Articoli correlati:

"Si impenna in rovesciata Riva ed è rete!"

Verticali

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
portaleletterario
cronacastorica
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK