Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le sonore sconfitte e l’unica vittoria in A che significò “salvezza”

I precedenti tra Udinese e Cagliari in terra friulana

Condividi su:

Domani il Cagliari sarà impegnato nella difficile trasferta di Udine. Sono 24 i precedenti in terra friulana tra Serie A e B. 14 le vittorie dell’Udinese, 8 i pareggi e appena 2 quelle del Cagliari. 42 i gol segnati dai bianconeri, 21 dai rossoblù.

La prima gara tra le due compagini si disputò nella serie cadetta, nell’ottobre 1955. I padroni di casa vinsero 1-0. Nel ’62/63, sempre in B, il primo successo rossoblù: 1-3.
La “prima” in massima serie si giocò invece nel ’79/80: 1-1 (Casagrande, rigore di Del Neri); ancora pari, 2-2, l’anno successivo (vantaggio di Quagliozzi, rigore di Gerolin e Zanone, e pari nel finale di Selvaggi, sempre anch’egli su rigore). Dopo una vittoria bianconera (1-0, Gerolin) e l’ennesimo pareggio per 1-1 (rigore di Causio e Marchetti), si dovettero attendere dieci anni per un nuovo scontro tra sardi e friulani.

Nel ’92/93 furono i bianconeri a imporsi col punteggio di 2-1 (doppietta di Balbo, con un rigore, e inutile rete di Pusceddu). Pareggio la stagione seguente: 1-1 (gol dell’ex Branca e Dely Valdes). Dopodiché l’Udinese inanellò un filotto di sette vittorie consecutive. Su tutte spiccano il 5-2 del disastroso campionato ’99/2000 (Margiotta e Jorgensen, Oliveira e Macellari, poi doppietta di Fiore e l’ex Muzzi), il 2-0 del ritorno in A con Zola capitano (Di Natale e autorete di Pisano), e il 3-1 del dicembre 2006 (Pinzi, Iaquinta, Obodo; gol della bandiera di Cocco).

La straordinaria cavalcata che condusse ad un’insperata salvezza nella stagione 2007/2008 ebbe il suo epilogo proprio a Udine, dove la formazione di Ballardini si impose 0-2 (Acquafresca e Cossu), conquistando la certezza della permanenza in massima serie e stroncando definitivamente il sogno Champions dei friulani.

Un 6-2 senza se e senza ma concluse il campionato 2008/2009 (Asamoah, Pepe, Floro Flores, Pasquale, Quagliarella, Ighalo; Acquafresca, Parola), con un Cagliari che oramai non aveva più nulla da chiedere. Ancora successo bianconero l’anno successivo, per 2-1 (vantaggio di Jeda, poi Sanchez e Di Natale).
Il Cagliari riuscì a imporre nuovamente il pari per due stagioni di fila, prima col punteggio di 1-1 (grandissimo gol di Conti con un tiro al volo e Floro Flores), poi chiudendo la saracinesca e terminando la gara a reti bianche.

Inequivocabile il 4-1 del 2012/2013 (Pereyra, Angella, Danilo, Pasquale; Dessena), mentre la scorsa stagione fu ancora vittoria friulana, ma con meno scarto: 2-0 (Danilo e Di Natale).

Domani sarà partita dura. Più importante segnare o cercare di non prenderle? Se si riuscisse ad ottenere un giusto mix, contro un’Udinese “incerottata”, si potrebbe uscire dal Friuli con un risultato positivo.

Condividi su:

Seguici su Facebook