Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La doppietta di Selvaggi e il toccante saluto: i precedenti tra Cagliari e Udinese

I precedenti tra Cagliari e Udinese in terra sarda

Condividi su:

Domani il Cagliari ospiterà al Sant’Elia l’Udinese. Sardi e friulani si sono affrontati nell'isola 26 volte tra A e B: 11 vittorie rossoblù, 7 vittorie bianconere e 8 pareggi. 35 le reti segnate dai padroni di casa, 28 dagli ospiti.

Le squadre si incontrarono per la prima volta in Serie B nella stagione ‘55/56: successo dei rossoblù per 2-0.

La prima partita in Serie A, dopo altre tre nei cadetti, sarebbe giunta addirittura nel febbraio 1980. Si imposero i padroni di casa per 3-1, in virtù dell’autorete di Catellani e della doppietta di Selvaggi; gol della bandiera di Bressani.

Dopo quattro pareggi, due dei quali per 1-1, arrivò nella stagione ‘93/94 la prima vittoria ospite: 1-2, con reti di Branca (su rigore) e Statuto; per i sardi inutile gol di Allegri.

Il più largo successo rossoblù arrivò due anni più tardi: 4-1, grazie ai gol di Muzzi, Oliveira, Dario Silva e Villa. Rete ospite di Bierhoff.

Nel 98/99 i friulani violarono il Sant’Elia col punteggio di 2-1 (reti di Jorgensen e Walem; per i sardi Kallon), rifilando l’anno successivo un sonoro 3-0 (Van der Vegt e doppietta dell’ex Muzzi).

Dal ritorno in serie A, nella stagione 2004/2005, il Cagliari mantenne per tre anni consecutivi l’imbattibilità contro i bianconeri. Prima 1-1 (Esposito per i rossoblù e Iaquinta per i bianconeri), poi nel 2005/2006 2-1 (Conti e Langella, per gli ospiti Sensini), e ancora 2-1 la stagione successiva (al vantaggio di Muntari risposero Marchini e Capone).

Nel 2007/2008 fu invece l’11 capitanato da Di Natale a imporsi (gol di Quagliarella). L’ultimo successo dei sardi risale al 2008/2009: fu 2-0, con reti di Conti e Biondini.

Nel marzo 2011 giunse la più sonora sconfitta: 4-0. La squadra di Guidolin passeggiò al Sant’Elia in maniera netta: mattatori furono Benatia, Sanchez e Di Natale (autore di una doppietta), i quali, insieme ai compagni, si guadagnarono gli applausi del pubblico.

Nell’aprile 2013 l’Udinese violò il Nereo Rocco di Trieste grazie alla marcatura di Pereyra, mentre nel marzo 2014, al Sant’Elia, il Cagliari schiantò i bianconeri col punteggio di 3-0: le reti portarono la firma di Ibarbo, Vecino e Ibraimi.

Nel 2014/2015 i rossoblù salutarono la Serie A davanti al proprio pubblico. E dissero addio (o arrivederci) ai tifosi, in una scena toccante, anche tre beniamini: Pisano, Cossu e soprattutto il capitano Conti, in lacrime. Per la cronaca, il Cagliari sconfisse l’Udinese con un roboante 4-3: aprirono le danze Sau e Pedro su punizione, accorciò Aguirre, poi Mpoku e Bruno Fernandes, il quale segnò (suo malgrado) in entrambe le porte, e Thereau.

Lo scorso campionato ancora successo degli isolani, grazie al rigore di Farias e a Sau. Per i friulani Fofana.

Condividi su:

Seguici su Facebook