Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oliveira e Criniti dai gol europei alle pendici dell'Etna. Ma sono 12 i doppi ex rossoblùazzurri

I doppi ex

Condividi su:

Stefano Sorrentino ha difeso i pali rossoblu durante i bui anni ottanta della Serie B, dopo cinque stagioni ai piedi dell'Etna. Estremo difensore dalle indiscusse qualità, con la sventura di non aver trovato il Cagliari nel migliore incrocio storico. Sempre di serie B si tratta per Pantanelli e Iezzo, ma in tandem contribuiscono a riportare il Cagliari in Serie A nel 2004 attraverso le loro parate. Chi di quella promozione è stato tra i principali protagonisti è David Suazo, che dall'altra parte del Mediterraneo non è riuscito a lasciare il segno. Cosi come Il Falco: Luis Oliveira, che a Cagliari ha dato il meglio di sé, era ormai sul viale del tramonto in Sicilia. Con le sue quattro reti «europee», è appaiato a Riva nella speciale classifica dei bomber rossoblù di tutti i tempi nelle competizioni continentali.

Cavalcata Uefa nella quale c'è gloria anche per Antonio Criniti: suo il gol del momentaneo 2-2 contro l'Inter al Sant'Elia nella semifinale di andata, vestirà poi anche catanese. Jeda non è voluto essere da meno di Oliveira, quanto a brasiliani che segnano in partite vittoriose in casa della Juventus, quindi decide di infilare Buffon per il provvisorio 2-2 a Torino, prima che Matri timbri il sorpasso definitivo; anche per lui breve esperienza al “Cibali”. Rocco Sabato: è lui a indossare per ultimo la maglia rossoblù col numero “11” e a consegnarla materialmente a Riva.

Nessun altro nella storia beneficierà in futuro di questo onore. Poche luci su ambo le sponde per il terzino Vincenzo Esposito. A Cagliari non hanno dimenticato i numeri “circensi” di Guglielmo Coppola: acrobazie, piroette, capriole portando palla. Virtuosismi ammirati anche al “Massimino”. Non ha mai giocato a Cagliari Teo Karassavidis, ma merita la citazione in quanto perno della Torres di Leonardi e Luca Amoruso. Ranieri e Carosi sono onesti “operai” nel Catania da giocatori, a Cagliari sbarcheranno in versione allenatori.

Due tragedie accomunano Bucchi e Alessandro Vitali: Christian perde la moglie - Valentina Pilla - durante la sua permanenza a Cagliari, Vitali -24 presenze al fianco di Riva nel '71-'72 perde la vita a 32 anni in un tragico incidente stradale.

Condividi su:

Seguici su Facebook