Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Calciomercato - Cagliari, Bessa e Soriano (al momento) difficili. Occhio a Mancosu: su Eder...

Caccia al sostituto di Castro: oggi vertice di mercato da parte della dirigenza isolana in vista della finestra invernale di mercato

Condividi su:

Marco Mancosu potrebbe far rientro al Cagliari. Non è una novità.

Finito - da tempo - nel mirino del club rossoblù e del tecnico Maran, il cagliaritano classe 1988 pare sia stato inserito nella lista dei calciatori che il club rossoblù segue per la sostituzione di Castro, la cui stagione è ormai compromessa.

Detto delle difficoltà (almeno momentanee, leggi qui) di arrivare ad uno tra Bessa e Soriano, Mancosu potrebbe risultare la soluzione al problema.

Centrocampista poliedrico, è perfettamente in grado di rivestire anche il ruolo di trequartista.

Prima dei rumors, ora una pista tiepida che potrebbe scaldarsi già nei prossimi giorni. Forse da stasera, quando la dirigenza isolana si incontrerà per fare il punto sul mercato in vista della sessione invernale.

Mancosu accetterebbe immediatamente la destinazione Cagliari. In rossoblù ha fatto tutta la trafila nelle giovanili con tanto di esordio (in panca) in prima squadra voluto da Giampaolo.

L'operazione non è particolarmente onerosa, il Lecce (dove il calciatore è grande protagonista) si arrenderebbe sia alla volontà del calciatore che alla buona proposta monetaria da parte del Cagliari.

Capitolo Eder

Il 32enne italo-brasiliano, trasferitosi l’estate scorsa nella Super League (la Serie A cinese), è entrato nelle mire della società rossoblu come possibile innesto (anche per la trequarti) di qualità ed esperienza. Il presidente dei sardi, Tommaso Giulini, ha chiesto la disponibilità al gruppo Suning di impostare la trattativa per portare a gennaio Eder in Sardegna.

Di contro, il placet della proprietà del club cinese (che detiene anche la maggioranza delle azioni dell’Inter, ex squadra dello stesso Eder) è stato ottenuto così come quello dello stesso giocatore, che in questi giorni si trova a Milano assieme al suo entourage per trattare col sodalizio isolano.

La volontà del numero 9 dello Jiangsu è chiara ed è quella di ritornare in Serie A e abbracciare la causa del Cagliari. L’eventuale innesto di Eder nello scacchiere di Maran comporterebbe inevitabilmente una cessione nel ruolo di seconda punta (in quel caso l’indiziato sarebbe uno tra Sau e Farias).

Per far sì che l’operazione diventi fattibile, le parti lavorano ad una soluzione condivisa. In particolare, si cerca di trovare una quadra sulla formula (l’opzione più probabile – visto l’alto valore attuale del cartellino intorno ai 7 milioni di euro – sarebbe un prestito con diritto o obbligo di riscatto) e sull’ingaggio (che potrebbe essere diminuito drasticamente oppure spalmato su più anni di contratto o più probabilmente suddiviso tra le parti in causa in maniera equa).

Un altro dettaglio non da poco che potrebbe favorire il naturale svolgersi della trattativa è la restrizione del taglio del tetto salariale e del bonus legato alle vittorie voluto dalla Federazione Cinese e operativo dal 2019, che favorirebbe l’addio di diversi big. Questo fattore potrebbe essere decisivo in caso di affondo da parte del Cagliari su Eder.

Si attendono sviluppi.

Condividi su:

Seguici su Facebook