Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Importanza, pericoli e opportunità della gara contro la Spal

Passa da questi tre fattori un altro esame (non facile) per il Cagliari

Condividi su:

All'ottavo turno di campionato gli isolani affronteranno la Spal di Leonardo Semplici alla Sardegna Arena. La gara, in programma per domenica (ore 15:00) porta in dote tre fattori verso i quali gli uomini di Maran saranno chiamati a misurarsi. Dove per ognuno di essi, vi sono aspetti caratteristici da osservare.

Importanza

Per la classifica – Altri tre punti contro i ferraresi sarebbero la “certificazione” concreta di una squadra sempre più matura ad occupare i ranghi alti nel panorama di serie A. La traduzione in termini numerici (ciò che conta) del reale potenziale espresso in campo fino ad ora.

Per il proseguo –  Una vittoria interna (se arrivasse) da sfruttare anche come onda lunga positiva per la successiva trasferta contro il Torino. Battere la Spal sarebbe un deterrente (non da poco) per incutere più timore preventivo agli avversari e presentarsi in casa granata con referenze di tutto rispetto.

Pericoli

Cali di tensione – Affrontare una compagine sulla carta “piccola” e farlo in casa, potrebbe essere un insidia psicologica contro cui misurarsi con attenzione. Il Cagliari sarà chiamato a leggere l'importanza di questo (difficile) match, anche motivando la psiche a non dare nulla per scontato per evitare spiacevoli sorprese ed esiti insperati.

Battuta d'arresto – Una mancata vittoria dissiperebbe anzitempo la grande marcia progressiva (ed il morale) fin qui maturati. Senza patemi per la classifica dei rossoblu (sia chiaro) ma con l'aggravante della possibile frustrazione per una “grande occasione mancata” che il gruppo pagherebbe a caro prezzo soprattutto a livello mentale. 

Opportunità

Sognare – Mantenendo vivo l'entusiasmo di una piazza che, senza soluzione di continuità, percepisce una squadra (ad oggi) sempre più in grado di stupire positivamente. Una piacevole consuetudine questa, di cui non privarsi con tutte le forze.

Abituarsi allo stress – Interpretando la prova con la Spal non solo come riscontro fattuale del lavoro svolto  in allenamento, ma anche come esercizio (di un nuovo) standard mentale. Funzionale al poter gestire aspettative di classifica (ad oggi) diverse dalla mera salvezza. Possibilità questa, posta in essere in virtù degli 11 punti conquistati che forniscono un buon margine di tranquillità relativa rispetto alle zone calde.

Segnare il passo – Accentuando cioè, una differenza di punti ancora più netta rispetto al gruppo di squadre lasciate indietro ad inseguire. Dove una sfida tra le mura amiche contro la Spal (in questo momento) è una grossa occasione del quale approfittare in modo tempistico e totalizzante, seppur con tutte le insidie di una gara non facile.

Condividi su:

Seguici su Facebook