23/05/2019, 09:12 | Di Michelangelo Corrias | Categoria: Approfondimenti

Tra Cigarini e Bradaric, differenze a confronto

Ecco come cambia il Cagliari con il croato e il Professore

Cigarini e Bradaric, Bradaric e Cigarini. Due playmaker differenti per un posto in cabina di regia. Maran gli ha schierati a fasi alterne sul rettangolo verde, iniziando col croato e poi passando al Professore, che alla fine, lo dicono le presenze, ha avuto la meglio in questo ballottaggio. Nell'ultima gara contro il Genoa però, il tecnico trentino ha scelto il numero 6, il quale ha procurato sì un rigore per gli avversari ma non ha deluso affatto sul piano della prestazione.

Quando gioca l'uno o l'altro, il Cagliari cambia inevitabile veste. Da una parte, le geometrie, i traccianti, l'esperienza dell'ex Atalanta, dall'altra i muscoli e le lunghe leve del connazionale di Modric e Rakitic. Con Cigarini in mediana la manovra rossoblù è più fluida, più ragionata, il numero 8 smista una quantità notevole di palloni ed è abile nel dettare i tempi di gioco, imbeccando più volte le due punte davanti.

Il classe '92 invece, è più fisico, va dunque al sodo, grazie alla struttura che si ritrova si rivela prezioso nelle fasi concitate del match e sulle seconde palle, uscendone spesso vincitore. Bradaric non si prende troppe responsabilità in fase di impostazione, preferisce spezzare il gioco piuttosto che pulirlo, è più un gregario sotto questo punto di vista, per cui l'organizzazione dei sardi passa ad altri piedi, come quelli di Barella o Ionita, che costruiscono l'azione.

Indipendentemente da chi giocherà domenica sera contro l'Udinese, si assisterà a due sistemi di gioco differenti, ma ciò non toglie che si possa prevedere lo stesso un risultato positivo, com'è auspicabile da entrambe le parti.

Michelangelo Corrias

Leggi anche

Articoli consigliati:

Ti potrebbe interessare anche

Articoli correlati:

"Si impenna in rovesciata Riva ed è rete!"

Verticali

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
portaleletterario
cronacastorica
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK