27/03/2019, 09:05 | Di Michelangelo Corrias | Categoria: Approfondimenti

Fasce in abbondanza

Laterali rossoblù che sgomitano per un posto da titolare, ma i candidati sono un bel po’

2018
2018

La gara contro la Fiorentina nell’anticipo di venerdì scorso ha rivelato una costante che caratterizzerà il percorso del Cagliari da qui fino alla fine del campionato: l’eccedenza di giocatori sulle fasce.

Si apriranno dunque nuovi e interessanti ballottaggi lungo le catene di sinistra e di destra. Sulla corsia mancina i pretendenti saranno: Pellegrini, Lykogiannis e Padoin (all’occorrenza anche centrocampista), mentre sull’altra sponda Cacciatore (che può giocare da entrambe le parti essendo ambidestro per natura), Srna e di nuovo Padoin, da jolly qual è.

D’ora in avanti c’è da aspettarsi un valzer di terzini, perché l’esordio col botto dell’ex Chievo e la buona prova del greco (impreziosita dall’assist al bacio per il raddoppio di Ceppitelli) contro la Viola non possono passare inosservati.

Questa corsa per un posto nelle fasce non potrà che giovare sia a Maran che alla sua squadra, dal momento che la competitività - e di conseguenza l’impegno - aumenterà, e inoltre il tecnico trentino avrà la possibilità di far ruotare più uomini per un ruolo, lusso non da poco se si considera che nell’organizzazione rossoblù gli esterni bassi rivestono una certa importanza, grazie al loro apporto nella manovra offensiva con continue sovrapposizioni e cross in mezzo all’area.

La sensazione è quella che si prediligerà un laterale di spinta da una parte e uno più difensivo dall’altra, per una questione di equilibrio, ma l’allenatore dei sardi non è nuovo alle sorprese, per cui ci si potrebbe aspettare di tutto a seconda del tipo di gara.

Del resto, con una tale abbondanza, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Michelangelo Corrias

Leggi anche

Articoli consigliati:

Ti potrebbe interessare anche

Articoli correlati:

"Si impenna in rovesciata Riva ed è rete!"

Verticali

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
portaleletterario
cronacastorica
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK