12/02/2019, 08:07 | Di Marco Zucca | Categoria: Approfondimenti

Cagliari, SOS gol

I rossoblù autori di appena 2 reti nel 2019

2017
2017

Che il Cagliari in quest’ultimo periodo non se la stia passando bene è un dato di fatto. Sono infatti appena 6 i punti conquistati nelle ultime 10 partite. Ancora peggio i numeri riguardanti il nuovo anno: un solo punto conquistato nel 2019 tra la gara di Coppa Italia e le 4 gare di campionato.

I rossoblù hanno perduto contro l’Atalanta in casa in Coppa, pareggiato (sempre alla Sardegna Arena) contro l’Empoli (2-2), e sono poi usciti sconfitti in quel di Reggio Emilia contro il Sassuolo, ancora in casa contro l’Atalanta e a San Siro contro il Milan.

Un dato che fa riflettere riguarda i gol subiti - ben 9 nelle ultime 4 stagionali - e ancor di più quelli segnati, appena 2, da Pavoletti e Farias, quest’ultimo ora all’Empoli, con una media gol stagionale di appena 0,83 reti a partita. Peggio hanno finora fatto solo Bologna, Udinese e Frosinone.

La preoccupante involuzione del reparto offensivo è da collegare ai tanti infortuni che hanno colpito la compagine sarda, ma ancor di più al poco coraggio mostrato dal tecnico Maran, il quale ha preferito proteggersi piuttosto che giocare a viso aperto, finendo per fare delle figuracce specie fuori casa.

Come uscire da questa delicata situazione? Di sicuro restituendo la verve mancante all’attacco (che nell’ultimo match contro il Milan si è affidato al solo Joao Pedro, il quale si è visto negare la gioia del gol da un prodigioso Donnarumma e dalla traversa), portando più uomini nei pressi dell’area avversaria e sperando di essere più incisivi in zona gol.

Che la settimana possa portare consigli utili, per ammirare contro il Parma il bel Cagliari spregiudicato di inizio campionato.

Marco Zucca

Leggi anche

Articoli consigliati:

Ti potrebbe interessare anche

Articoli correlati:

"Si impenna in rovesciata Riva ed è rete!"

Verticali

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
portaleletterario
cronacastorica
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK