13/09/2018, 09:48 | Di Antonello Cossu | Categoria: Approfondimenti

Cagliari, upgrade!

Dopo la falsa partenza di Empoli i rossoblù mostrano evidenti miglioramenti partita dopo partita

2017
2017

Il match giocato e vinto con autorità dal Cagliari sul campo dell’Atalanta ha mostrato repentini e vistosi progressi generali di tutta la squadra, sia a livello tattico che dal punto di vista della manovra.

Già contro il Sassuolo la prestazione era stata di buon livello ma per colpa di alcuni errori (sia individuali che di reparto) e un po’ di sfortuna non bastò ad ottenere i 3 punti. Maran infatti sottolineò che il gruppo stava rispondendo bene ai nuovi insegnamenti e che la strada imboccata era quella giusta, serviva solamente tempo.

A Bergamo i rossoblù sono scesi in campo con la stessa abnegazione vista alla Sardegna Arena ma con un pizzico di concentrazione in più che gli ha permesso di portare a casa l’intera posta. Un'impeccabile attenzione ai dettagli che in campo si è tradotta in una cura quasi maniacale delle distanze fra i reparti, dei tempi del pressing e dei movimenti offensivi e difensivi. Tutto il copione è stato riproposto ad un livello leggermente più alto da ogni attore e a beneficiarne è stata l’intera sceneggiatura.

Il risultato è stato una squadra granitica in difesa (poche le occasioni concesse ai forti attaccanti atalantini) e pungente in attacco, soprattutto in situazioni di ripartenza veloce. La grande organizzazione di gioco ha limitato quasi al massimo le imprecisioni e difatti la truppa ha sofferto veramente di rado gli assalti portati dalla formazione di Gasperini, che ha finito con l’innervosirsi e fare “il gioco del Cagliari”.

Dopo la sosta arriverà un'altra partita difficile contro il Milan che, lanciato dalla vittoria in extremis ai danni della Roma, vorrà prolungare il proprio momento positivo. Dal canto loro i rossoblù non avranno alcuna intenzione di permetterglielo e, continuando a lavorare e migliorare a questi ritmi, siamo certi ci possano riuscire brillantemente.

Antonello Cossu

Leggi anche

Articoli consigliati:

Ti potrebbe interessare anche

Articoli correlati:

"Si impenna in rovesciata Riva ed è rete!"

Verticali

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
portaleletterario
cronacastorica
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK