17/11/2017, 08:00 | Di Marco Castoni | Categoria: Approfondimenti

Difesa Cagliari: Romagna – Pisacane e…

Tre difensori si contendono una maglia da titolare

2017
2017

Dopo 12 gare e altrettanti punti racimolati in classifica, la formazione rossoblù può vantare al suo interno ben poche certezze. Nel reparto arretrato tuttavia, due interpreti su tutti sembrano aver conquistato una posizione di preminenza se confrontata a quella dei compagni di reparto.

Pisacane e Romagna infatti, due difensori che vivono fasi diametralmente opposte della loro carriera, hanno fornito sinora un rendimento sufficiente, identificandosi come sicuri titolari nel nuovo assetto difensivo.

La difesa a tre varata da Lopez, vede nell’ex difensore dell’Avellino il perfetto interprete da schierare come centrale di destra, mentre il giovane Romagna in virtù di un’indubbia duttilità può destreggiarsi in qualsiasi posizione. Alle loro spalle, tre giocatori si contendono una maglia, avanzando una candidatura supportata da caratteristiche differenti.

Andreolli, dopo diversi anni caratterizzati da un impiego a singhiozzo, è arrivato nell’isola con la prospettiva di giocare con continuità guidando il reparto arretrato. Prestazioni altalenanti contraddistinte da poca sicurezza, ne hanno minato la fiducia e l’utilizzo prima di Rastelli e poi di Lopez.

Ceppitelli dal canto suo, continua a far intravvedere buoni spunti intervallati da passaggi a vuoto. Un talento mai espresso pienamente, che fatica a trovare la giusta via verso la consacrazione, si trova alle prese con il quarto anno di militanza tra le fila rossoblù.

Infine Capuano, che se da un lato vanta un carattere e una predisposizione al sacrificio evidente, dall’altro non viene supportato da una tecnica elevata. Le sue caratteristiche lo identificano come un interprete perfetto per ricoprire la zona mancina nel trio di difesa, ma l’attuale periodo ha restituito un Capuano sfiduciato e poco sicuro delle proprie doti.

Tre nomi validi che per diversi motivi faticano oltremodo nel conquistarsi un ruolo importante nell’economia della squadra isolana, ma che dovranno fornire risposte all’altezza nell’immediato.

Le dinamiche rossoblù sono in continua evoluzione, non stupirebbe quindi se nel corso del mercato invernale, uno tra Andreolli, Ceppitelli e Capuano, venisse a trovarsi nella posizione di fare le valigie.

Marco Castoni

Leggi anche

Articoli consigliati:

Ti potrebbe interessare anche

Articoli correlati:

"Si impenna in rovesciata Riva ed è rete!"

Verticali

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
portaleletterario
cronacastorica
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK