13/10/2017, 08:00 | Di Fabio Loi | Categoria: Approfondimenti

Cagliari, ecco come sorprendere il Genoa

Bloccare le fonti di gioco, verticalizzazioni immediate e pressing alto. Ecco la strategia da utilizzare contro il Grifone domenica alla Sardegna Arena

Il match della Sardegna Arena contro il Genoa si sta avvicinando a grandi passi. Il Cagliari vuole riscattarsi, per ottenere risultati e dare una definitiva sterzata al proprio campionato, fino ad ora altalenante dal punto di vista del rendimento.

L’avversario è indubbiamente ostico, nonché una contendente diretta per la salvezza e la conseguente permanenza nella massima serie. In che modo la formazione di Rastelli può sorprendere i “cugini cromatici” di Liguria? In primo luogo, conterà il pressing alto per tutta la gara.

Oltre a ciò, gli attaccanti del sodalizio isolano dovranno giocare spesso attaccare la profondità e scambiarsi velocemente la sfera (tenendo conto del fatto che gli stopper genoani non hanno nella velocità una delle loro peculiarità).

Sarà chiamato a un grande lavoro il brasiliano Joao Pedro, vero e proprio punto di riferimento della filosofia tattica di Rastelli: al 10 rossoblù il doppio compito di muoversi tra le linee e di bloccare la fonte del gioco genoana, ovvero il portoghese Miguel Veloso (tornato in Liguria dopo l’esperienza non positiva alla Dinamo Kiev). Ma non solo.

Un altro aspetto a cui il Cagliari dovrà necessariamente fare attenzione saranno i duelli sulle fasce laterali, molto utilizzate dal Grifone.

In questa circostanza, le scelte di Rastelli saranno decisive per poter fermare le avanzate avversarie e colpire con gli inserimenti offensivi (che sarebbero assolutamente indispensabili per un bomber d’area di rigore come l’ex Pavoletti).

In definitiva, il Cagliari può avere tutte le carte in regola per dare un calcio alla crisi. Ora, dopo la pausa per le nazionali, il verdetto del campo sta per arrivare.

Fabio Loi

Leggi anche

Articoli consigliati:

Ti potrebbe interessare anche

Articoli correlati:

"Si impenna in rovesciata Riva ed è rete!"

Verticali

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
portaleletterario
cronacastorica
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK